Jack Bruschetta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
MI chiamo emanuele, ho 24 anni e sono nuovo sia nel forum che nel settore! Sono un informatico, ma dopo la mia ultima esperienza lavorativa mi son ritrovato disoccupato da quasi 3 mesi.
Recentemente, ho avuto l'occasione di avere un colloquio presso un'agenzia immobiliare in asti...a seguito della quale abbiamo concordato di iniziare con il periodo di prova settimana prossima.
Non vi nascondo che sono sia molto emozionato che molto teso di approcciarmi a questa realtà...ho voglia di impegnarmi dopo mesi di ricerca, ma non so proprio cosa aspettarmi.
A livello "contrattuale", posso scegliere dopo il periodo di prova o un periodo di tirocinio/ritenuta d'acconto o direttamente la p.IVA ( 1.000 fissi + provvigioni), ma inizialmente opterei per il tirocinio per una piccola sicurezza in più mia.
Ovviamente dal punto di vista economico la retribuzione ha il suo bel valore, ma dall'altra parte ho più voglia di lavorare e crescere professionalmente in un settore date molte esperienze brevi e di varia entità.
Che tipo di carriera si può avere in questo settore? Gli effetti della crisi si stanno ancora facendo sentire o si sta smuovendo qualcosa? E' un buon momento per buttarsi in questo campo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
 

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si assolutamente. Dipende da come lo fai il lavoro. In tutti i campi ci sono professionisti e non.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutti iniziano questo lavoro facendo un periodo di prova, segui le linee guida dell'azienda e cerca di capire se ti piace questo lavoro, all'inizio dovrai capire come funziona questo mondo e sicuramente ti verranno affidati compiti un pò più scoccianti ma con minori responsabilità.
Se decidi di continuare l'iter per metterti in regola è quello di fare un corso di formazione professionale presso un ente riconosciuto dalla regione, poi con questo attestato puoi fare l'esame presso la camera di commercio dove sei residente.
Dopo aver superato l'esame finale puoi anche metterti in proprio, quindi fai tesoro di quello che impari durante la gavetta.
 

Jack Bruschetta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi qui, in pausa pranzo dopo la prima settimana di prova...
Che dire, è un settore interessante...anche se le giornate sono lunghe gioca a favore la quantità nonchè la varietà di cose da fare quindi le ore volano letteralmente! Bello anche non essere sempre in ufficio, i compiti "base" non mi sono di disturbo, anzi, il contatto con il cliente (porta a porta o telefonico) è abbastanza stimolante per quanto variegato)...e dopo 5 giorni ho gia fatto la mia prima presentazione in autonomia! Spero di riuscire ad avere un buon ritmo, senza ombra di dubbio non ci si annoia mai! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto