cicy21

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,vi scrivo per chiedere info riguardo il lavoro dei mediatori creditizi.
Allora ho visto un'immobile all'asta,mi sono informata di tutto,scaricata perizia,letto atto di vendita,chiamato il curatore fallimentare,recata dal mio architetto,sopralluogo in comune per capire se è possibile sanare l'immobile e capire se erano stati pagati tutti gli oneri di ristrutturazione,fatto tutti i miei calcoli,mi sono recata in banca per ottenere un mutuo,mi sono recata da due mediatori per capire un pó come funziona il tutto.Il primo mi ha dato delle informazioni sommarie,il secondo mi ha fatto vedere delle foto a colori e dato qualche informazione in piu rispetto a quello che sapevo già.Il problema che il secondo mediatore mi ha fatto firmare un foglio clausola(e io mi sono fidata di lui) perchè a detta sua non poteva procedere al tutto senza questo foglio dicendo che non era impegnativo.andando a leggere il tutto scopro che se decido di non procedere con lui mi viene applicata una penale del 70% su 3000 euro per il suo impegno.
Tengo a precisare che lui per ora non ha fatto nulla per me,solo una chiacchierata veloce e visionato le foto dell'immobile.
Come devo comportarmi...onestamente non mi è piaciuta la poca trasparenza sua e non credo di dover pagare una penale se decido di andare da sola o andare con l'altro mediatore.
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Purtroppo non puoi disconoscere la firma sotto il modulo, e' tuo onere leggere cosa sottoscrivi. L'unica è' chiedere spiegazione, se possibile strappare il modulo e poi dargli un bel consiglio di viaggio.
 

cicy21

Membro Junior
Privato Cittadino
Vero...ma lui mi ha detto che per procedere ad interessarsi all'immobile per me dovevo firmare questo foglio...mi ha fatto leggere il foglio in questione tramite pc ovviamente saltando le parti della penale dicendo che non era impegnativo.[DOUBLEPOST=1403599965,1403599684][/DOUBLEPOST]Sicuramente siamo stati ingenui e ci siamo fidati di lui...ora il mediatore è molto in****ato e ci ha fatto una sfuriata al telefono dicendo che se vogliamo strappare il tutto lui non procederà contro di noi.
 

studiopci

Membro Storico
Comprendo... Ma quando è' stato stampato lo dovevi leggere... Purtroppo puoi solo chiedere spiegazioni[DOUBLEPOST=1403600080,1403600000][/DOUBLEPOST]Bene allora strappate il tutto e poi senza firmare altro utilizzate pure i suoi servizi.
 

cicy21

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille,sicuramente faró così,purtroppo dopo la sua sfuriata di stamattina,da entrambi va a mancare la trasparenza e la fiducia e onestamente mi dispiace perchè il mediatore mi è sembrato competente.
Un'ultima cosa se sapete rispondermi...l'immobile è di un fallimento e so che la cancellazione delle ipoteche è a carico della procedura,il curatore invece sostiene che sono a mio carico.Come posso capire se è realmente così?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Normalmente la cancellazione è a carico dell'aggiudicatario. Nell'avviso o nella perizia dovrebbero essere indicati i costi approssimativi.
Le consiglio comunque di domandare al notaio incaricato.
 

studiopci

Membro Storico
Tieni presente bene una cosa, trattandosi di un immobile all'asta tu hai 60 gg di tempo ( salvo diversa indicazione ) per pagare tutto, dovendo tu richiedere un mutuo per effettuare questa operazione, il mio consiglio è di rivolgerti alla tua Banca, la quale essendo a conoscenza della tua vita economica potrà dirti subito se e quanto può darti di mutuo, rivolgendoti ad un mediatore potresti incorrere in ritardi, incomprensioni o altre cose che potrebbero crearti un grosso problema se ti aggiudichi l'asta. Fabrizio
 

cicy21

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sono recata presso tre banche convenzionate con il tribunale(la mia non ne vuole sapere) e a parte unicredit che non sapeva nulla,le altre hanno ritirato documenti e perizia...il problema che ci sono degli abusi edilizi e quindi entro 120 giorni dall'aggiudicazione dovrei sanare,poca roba tranquillamente sanabile sia da parte del mio architetto e sia da parte del comune,ma le banche hanno storto un'pó il naso rimandando il tutto ai loro periti per valutare se il tutto è sanabile e quindi concedermi il mutuo.
Eventualmente posso aprire un'altro post riguardante i dubbi che ho sull'asta ?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Cerca di stare molto attenta e poni molta attenzione ai tempi ( cosa molto difficile in questo caso) perchè comunque hai 60 gg per pagare e 120 per sanare... io credo che sia un pò a rischio l'operazione e penso sia meglio indirizzarsi su altro. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto