P

PropostaScaduta

Ospite
Salve a tutti, mi sono appena registrato e spero di non commettere errori nel postare il seguente quesito.

A fine luglio ho fatto una proposta di acquisto per un immobile, tramite l'agenzia immobiliare con la quale ho visionato l'immobile. Visto che l'immobile è di più eredi e che non tutti vivono nella stessa città, nella proposta ho fissato un termine di 30 gg di accettazione i quali sono scaduti qualche giorno fa.

La raccolta firme non si è conclusa nei tempi stabiliti, quindi per logica dovrei essere libero da impegni. Vero?

L'agenzia mi ha comunicato verbalmente il ritardo, insieme all'intenzione di accettare la proposta da parte degli altri eredi che ancora non hanno firmato e di porre una data "retroattiva" come se avessero rispettato i tempi stabiliti.
Io mi sono rifiutato in quanto andrebbe ad intaccare i miei tempi della clausola di fattibilità del mutuo!

Ben conscio che la cosa migliore sarebbe ricominciare l'iter d'accapo e premesso che sono ancora intenzionato a completare l'acquisto, vorrei evitare di attendere un altro mese.

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]E' tutto regolare se loro firmano in ritardo ed io accetto il ritardo controfirmando la proposta?[/FONT]

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Non è che se un domani non si va al rogito per colpa loro sono esonerati dal darmi il doppio della caparra in quanto la proposta era tecnicamente scaduta?

Vi chiedo scusa per la lungaggine del post ma ho cercato di essere quanto più preciso possibile.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete concedermi.[/FONT]
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La raccolta firme non si è conclusa nei tempi stabiliti, quindi per logica dovrei essere libero da impegni. Vero?
Ciao, ben chiaro che gli eredi possano aver tardato la scadenza della firma di qualche giorno, ma non penso che essere così rigidi già dall'inizio porta al termine della trattativa ... credo che un po' di fiducia ed apertura, benché stando cauti, non fa male ...

... Ben conscio che la cosa migliore sarebbe ricominciare l'iter d'accapo e premesso che sono ancora intenzionato a completare l'acquisto, vorrei evitare di attendere un altro mese... Non è che se un domani non si va al rogito per colpa loro sono esonerati dal darmi il doppio della caparra in quanto la proposta era tecnicamente scaduta?
Scusa, ma qui non capisco, dici di essere intenzionato a portare avanti la trattativa e già pensi che ti devono il doppio della caparra?... mi sembra un controsenso....
Gli AI del forum possono chiarirti che una volta sottoscritto la promessa d'acquisto, si dovranno seguire tutto quanto riportato nel contratto; compreso le eventuali scadenze. Penso che per tutelarti maggiormente, potresti chiedere che sia riportata la data di sottoscrizione da cui far partire e la scadenza del rogito, ma pur sempre una certa elasticità ci dovrebbe essere, perchè se domani serve a te dover slittare una data, cosa fai se si impuntano come fai tu?...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la casa ti interessa? accetta, ma rifacendo una nuova proposta che risulti accettata entro i termini.
ti interessa ma non alla morte? come sopra, ma per un importo ribassato del 5-10%.

chi sbaglia, paga.
sta tranquillo che, se l'inadempienza fosse stata tua, sarebbe stato lo stesso.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La fai un pò facile, Eldic, sembra di stare al mercato....

si chiama "mercato" immobiliare, infatti :)
se non gli interessa più di tanto, perchè no?
alla peggio può sempre riformulare una terza proposta uguale alla prima: non credo che gli aspiranti venditori abbiano la coda di acquirenti davanti alla porta di casa.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, prima di tutto, visto che la casa ti interessa ringrazia il Signore che ti ha concesso la grazia di più eredi che accettano tutti la proposta; tieni presente che è già un miracolo normalmente... di questi tempi poi. A parte gli scherzi, se sei realmente interessato alla casa ( cosa che mi sembra non sia visto che parli di cavilli ed altro ) il mio consiglio è: cerca di essere più rilassato e comprensivo, dato che ti trovi in presenza di più persone che tra l'altro saranno anche geograficamente in posti diversi; fai i dovuti controlli ma non irrigidirti... altrimenti rischi di scatenare il putiferio e di ritrovarti in problemi legali.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
aggiungiamo tuttavia che non è che "gli eredi hanno accettato in ritardo" ma che "gli hanno detto che gli eredi hanno accettato in ritardo".

sulla base di quello che "mi hanno detto" io avrei già rogitato 3 anni fa almeno....

se davvero devono ancora firmare, tanto vale che firmino una proposta che sia formalmente in regola.
 

merybel

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve gente di immobilio è un pò di tempo che non entro su immobilio e ho alcune cose da chiedere,dopo 4 anni ho trovato il compratore x la mia casa questa volta penso sia la volta buona,ho dovuto ribassare di molto la cifra ma come dite voi non avevo la fila davanti alla porta,abbiamo già consegnato i documenti al comprato per la banca per avere il mutuo,nei giorni scorsi la banca ha mandato il loro perito per la perizia oggi ho domani si saprà la data per firmare il compromesso,il rogito si firma a gennaio,la mia domanda è la rata del mio mio mutuo si ferma non dovremo piu pagare?ho dovremmo andare avanti fino a gennaio,in questi giorni sto incrociando tutte le dita non solo quelle delle mani ma anche quelle dei piedi,dopo tante illussioni dopo tanti mi piace la casa e poi un nulla di fatto,penso che questa volta ci siamo,la cifra che devono dare come caparra confirmatoria che percentuale ha? vi ringrazio fin dà ora e vi auguro buona giornata
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
la rata del mio mio mutuo si ferma non dovremo piu pagare
Il mutuo verrà estinto contestualmente al rogito, prima di allora devi proseguire come se nulla fosse successo.

la cifra che devono dare come caparra confirmatoria che percentuale ha?
La cifra di caparra sarà quella relativa alla possibilità degli acquirenti, sarà il caso di informarti bene a tal proposito, potresti non essere d'accordo.
In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto