sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In corso la ventiduesima edizione del convegno vanerdì 12 e dabato 13 settembre

http://www.monitorimmobiliare.it/fo...tori-uniti-per-cavalcare-l-onda-della-ripresa


Forum di Scenari Immobiliari: operatori uniti per cavalcare l'onda della ripresa
G.L.
12/09/2014
  • il punto della situazione sul real estate italiano ed europeo.

    L’innovazione diventa la chiave per cavalcare la ripresa: ecco perché i lavori del forum, intitolato quest’anno “New Players, New Products, New Places” ha visto l’inaugurazione delle nuove imprese e dei progetti di Migliora Italia, con le presentazioni di FederlegnoArredo, Arpinge e Paspartu.

    Un altro evento chiave sarà la premiazione di Claudia Galassi per il progetto di comunicazione “Arel Fuori Expo Tour”, al quale sarà consegnato il riconoscimento Real Estate Innovation Lady 2014.

    Nel corso del Forum, gli interventi di Domenico De Masi (Università di Roma “La Sapienza”), Paolo Lucchetta (RetailDesign/IUAV Venezia), Anupama Kundoo (UCJC Universidad Camilo José Cela), Cino Zucchi (CZA – Cino Zucchi Architetti) sul tema“Cambia il mondo, cambiano i prodotti”.

    Successivamente si parlerà di finanza di “Finanziare il real estate, far crescere l’Italia”, con Gregorio De Felice (Intesa Sanpaolo), Ruggiero Gambino (FinecoBank), Riccardo Lamanna (State Street Bank), Silvia Maria Rovere (Morgan Stanley SGR), Massimo Tivegna (Unicredit).

    Chiuderà la sessione di oggi il panel dedicato a “Scenari 2015: Economia, società e politica” con un confronto fra Mario Deaglio (Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi”) ed Enrico Morando (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

    In chiusura di giornata la presentazione di IDI Gazeley Brookfield Logistics Properties.

    Sabato 13 saranno protagoniste “Le strategie delle imprese pubbliche e private”, con interventi di Elisabetta Spitz (Invimit SGR), Giovanni Maria Paviera (Cassa Depositi e Prestiti), Stefano Scalera (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Alberto Agazzi (Generali Real Estate), Roberto Busso (Gabetti Property Solutions), Emanuele Caniggia (IDeA Fimit SGR), Manfredi Catella (Hines Italia), Cesare Ferrero (Bnp Paribas Real Estate Italia), Sergio Iasi (Prelios).

    Le conclusioni del Forum saranno affidate ad Alessandro Cattaneo (Anci) e Massimo Lo Cicero (Università di Roma “La Sapienza”).

    Modera i lavori Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Un' analisi reale l' ho riscontrata nell' editoriale http://www.monitorimmobiliar e.it/report-immobiliare-europeo-ancora-al-palo-tra-stagnazione-e-deflazione
e cito
ci si aspetta un futuro migliore a partire dal 2015, ma il tutto rischia di restare ancora fermi in assenza di una ripresa dell’occupazione che smuova i salari, e di una inflazione che torni a livelli accettabili. Più decisa dovrebbe essere la ripartenza a partire dal 2016
.
Il 2016 è una previsione ottimistica, nella speranza che la gestione obsoleta della governance italiana cambi radicalmente, ed io ci credo poco, almeno per i prossimi 10/15 anni!!
Per rimanere in tema di concretezze adoperando ragionamenti reali, gli operatori del settore devono prendere atto della domanda internazionale, quindi di investitori che acquistano immobili in Italia(russi, cinesi ecc ecc..); da quì l' esigenza di ottimizzare l' esportazione dell' industria immobiliare all' estero e garantire all' investitore un servizio di gestione immobiliare, nel senso che contratti, burocrazia, tasse ecc ecc, dovranno rientrare nelle informazioni generali gestite direttamente dal professionista nell' interesse e per conto dell' investitore !
Stesso ragionamento si estende all' innovazione, quindi nel caso di ammodernamento degli immobili, il professionista dovrà essere preparato e gestire le tendenze e volontà dell' investitore in primis nel tema della sostenibilità ambientale!
Altro aspetto dell' esportazione dell' industria immobiliare è rappresentata dalla realizzazione di immobili all' estero con caratteristiche archittettoniche e design di interni, tutto made in italy.
La morale è che pensare di rimanere ancorati esclusivamente alla domanda locale è inadeguato; i diversi convegni dovrebbero approfondire il tema dell' internazionalizzazione e localizzazione riguardo l' import/export dell' industria immobiliare italiana!
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...
ottimizzare l' esportazione dell' industria immobiliare all' estero ...


Manlio, secondo te, nel campo dell'edilizia moderna i professionisti italiani hanno da insegnare o da imparare?

Mi faresti un esempio di modello architetturale italiano recente che proporresti all'estero? E magari mi ipotizzi anche a chi (Russi, Arabi, Cinesi, Canadesi, Olandesi, Spagnoli, ...)
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Manlio, secondo te, nel campo dell'edilizia moderna i professionisti italiani hanno da insegnare o da imparare?

Mi faresti un esempio di modello architetturale italiano recente che proporresti all'estero? E magari mi ipotizzi anche a chi (Russi, Arabi, Cinesi, Canadesi, Olandesi, Spagnoli, ...)



Bhè, tempo fa ho visto una foto di un palazzo nuovo edificato in cina, bel palazzo devo dire, perfettamente integro, peccato che si sviluppasse in orizzontale e non in verticale...
I progettisti non avevano considerato bene su quale tipo di terreno lo stavano edificando, era fatto bene però, crollando non si è nemmeno spezzato, sarebbe potuto addirittura essere riutilizzato tanto era rimasto integro, riutilizzato sì, ma dall'uomo ragno...
A parte questa eccezione devo dire che concordo in pieno con te.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...crollando non si è nemmeno spezzato...


image_thumb%25255B3%25255D.png
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungerei inoltre che noi italiani troppo spesso riteniamo di essere superiori agli altri, pensiamo che la nostra capacità di adattamento, la nostra furbizia, il nostro estro siano valori assoluti e ci adagiamo pensando che alla fine, presto o tardi, la soluzione faccia capolino dalle pareti del cilindro.
Abbiamo cultura, storia, moda...anche i romani pensavano di essere più acculturati ed eleganti dei germani...la storia però come spesso si dice, si ripete...
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Chi ha stabilito che deve essere recente o moderno, lo stile è fine a se stesso e quello italiano è apprezzato in tutto il mondo! Se negli Stati Uniti(esempio)ci fosse una località che si accostasse allo stile urbanistico-architettonico del Lago di Garda(esempio), sicuramente il mercato immobiliare del luogo sarebbe dinamico ! Approfondirò l' argomento che trovo molto interessante... Caro @sylvestro, proprio da te blogger del settore, la domanda che mi hai posto mi stupisce ! Stamani ti sei svegliato con sentimento anti-Italia :^^: ?
Dai, si scherza :stretta_di_mano:

P.S. http://www.chometemporary.it/2014/01/10/litalia-che-piace-allestero/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto