Sebyros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho di recente stipulato un contratto per l'acquisto di un appartamento con soluzione "casa a rate", per un appartamento "nuovo dal costruttore", in cui mi impegno ad acquistare l'immobile entro 18 mesi dalla sua stipula, previa concessione futura del mutuo (i cui requisiti verranno soddisfatti dallo storico delle rate che verranno pagate mensilmente). Purtroppo ho scoperto due magagne solo oggi (ufficialmente entro in casa all'inizio dl mese prossimo). Una è che le spese condominiali, di cui l'agenzia immobiliare mi aveva detto fossero ZERO, in realtà sono 70 euro! E c'è una gran bella differenza... Due: ero a conoscenza che un condomine ha fatto causa alla ditta costruttrice per via di una notevole infiltrazione d'acqua dal tetto. Nell'appartamento che mi riguarda avevo notato qualche macchiolina ma non mi era sembrato nulla di così preoccupante. Oggi, parlando con i vicini che hanno in comune il tetto, ho scoperto che l'infiltrazione è più grave del previsto e che per cammuffarla la ditta si sia prodigata ad imbiancare i muri colpiti ad intervalli regolari, onde evitare che i possibili acquirenti si accorgessero delle magagne. So che per legge si ha una garanzia di 10 anni dall'ultimazione dei lavori (4 sono passati), cosa mi conviene fare? Procedere all'acquisto e dopo denunciare il problema e chiedere l'intervento alla ditta, oppure fare presente il problema immediatamente e magari chiedere uno sconto sul prezzo pattuito? In questa ultima ipotesi, essendoci già un contratto trascritto dal notaio, la procedura qual'è? Grazie anticipatamente
 
M

marcellogall

Ospite
ci sono in giro tanti appartamenti in vendita.
Perchè acquistare da chi lavora male?
Chissà quante magagne verranno fuori in seguito.
 

Sebyros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente segnalare per iscritto l'infiltrazione e richiedere la sistemazione immediata.
Ma è un problema il fatto che io non sia ancora a tutti gli effetti il proprietario? Nel contratto trascritto c'è una postilla seconda la quale gli interventi ordinari e straordinari sono a mio carico. Però non credo che questo li esuli dal problema nel tetto. L'acquisto definitivo avverrà la prossima estate, nel frattempo io posso richiedere l'intervento malgrado risulti non proprietario ma solo inquilino con diritto di acquisto? E' possibile chiedere uno sconto pari al costo degli eventuali lavori che riparino il problema? Se sì, come si fa visto che c'è un contratto trascritto con la cifra di acquisto stabilita?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come conduttore puoi richiedere l'intervento della proprietà affinchè provveda ad effettuare la manutenzione straordinaria del tetto. Come promissario acquirente puoi segnalare il vizio all'impresa costruttrice richiedendo che vi ponga rimedio prima della sottoscrizione del rogito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e se comunque capita (errare è umano) non si rimedia con due pennellate....
Bisogna vedere se hanno fatto una prima riparazione .... Sarà ma non sono così in malafede. Comunque é giusto che inizi a scrivere e abbia risposte concrete su come procedono per riparare il danno in modo definitivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto