xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora non ti ha donato il 100% della proprietà. E' probabile (leggi tu ciò che è scritto sull'atto) che ti sia stata donata la nuda proprietà e tua madre abbia mantenuto l'usufrutto...chi ci abita?

Infatti io nuda proprietà e mia mamma è in usufrutto.
Ci abitiamo tutti e due. :risata: La donazione è stata fatta più che altro per burocrazia nel caso in un futuro rimanessi solo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In caso vogliate locare l'appartamento, è l'usufruttuario ad aver diritto di fare il contratto, ma anche il dovere di dichiarare il relativo reddito da locazione.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
:risata: La donazione è stata fatta più che altro per burocrazia nel caso in un futuro rimanessi solo.
non ho afferrato l'umor della risatina ( :risata: )
L'usufruttuario ha diritto di disporre dell'immobile anche di raccorglierne i frutti dandolo in locazione ...
anche dopo il triste evento (mamma :amore: non c'è più)
Le locazioni concluse dall’usufruttuario, in corso al tempo della cessazione dell’usufrutto, purché constino da atto pubblico o da scrittura privata di data certa anteriore, continuano per la durata stabilita, ma non oltre il quinquennio dalla cessazione dell’usufrutto (quindi se l'immobile viene locato dall'usufruttuario tornerà nella disponibilità del ex nudo proprietario (ormai piena proprietà) non prima di di un certo tempo previsto per legge (anche se i frutti ... canoni di locazione con il "più lontano possibile" ricongiongimento spetteranno a te ...


ad oggi ... tu .. Il nudo proprietario deve pagare le spese straordinarie e ha diritto di voto alle assemblee condominiali per le opere di manutenzione straordinaria. :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto