Ale.

Membro Senior
Professionista
Io credo che Enasarco è l'ennesimo ente che non serve a nulla e con i conti in rosso, molte discussioni delle associazioni di agenti di commercio vertono sul fatto di eliminare questo balzello inutile che non sapremo neanche se sarà in grado mai di restituirci i soldi versati.....

detto questo allargare l'obbligatorietà anche agli ai è una strada per fare entrate e basta. Punto. Del resto i collaboratori di agenzia già fanno a tutti gli effetti gli ai , mediano e fanno proposte d'acquisto......siccome non frega a nessuno ( in primis all'utente finale ) che siano iscritti ad un albo AI che conosce solo gli addetti ai lavori.......allora saranno almeno iscritti ad enasarco........
è l'Italia ragazzi....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si ma nessuno ha risposto ancora ai miei dubbi e si rimane focalizzati sull'unica cosa che secondo me non c'entra nulla
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il punto e' uno e uno soltanto...non siamo agenti di commercio, non lo siamo noi e nemmeno i ns collaboratori ( chi li ha ), gli organi di controllo controllino...vedano le mansioni dei non abilitati all'interno dlele agenzie, vedano chi e' in regola col ccnl...tutto il resto sono chiacchere. Ci sono regole...fatele rispettare.. ci sono abusivi denunciateli a chi di dovere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si ma allora hai evitato di leggere qualsiasi mia argomentazione :D

Se ti dico che pagare l'enasarco non ti salva dall'abusivismo... :D Ti salva solo dalla multa dell'enasarco. :D

Stareste parlando di abusivismo quando non c'entra una bella minxia (se ho ragione). :D
Quindi il focus sarebbe totalmente sbagliato.

Nemmeno Righi infatti parla di abusivi, ma parla, giustamente, di balzelli ingiusti e inutili.

Quindi o mi fai vedere che ho torto o inutile che insisti con l'abusivismo. ;)

Se ho ragione io, i fiaip non sono coperti dalle pretese di enasarco, nemmeno nelle collaborazioni con agenti in regola... mentre in fimaa e anama si.

;)

E se segui il mio filo logico:

1) pagare enasarco è come pagare l'inps per un consulente o un procacciatore, ti mette in regola con la previdenza ma rimani abusivo.

2) Enasarco dove ha rotto le balle ha fatto pagare per agenti patentati e non, vincendo i ricorsi.

a questo punto, fimaa e anama salvano il mediatore IN REGOLA (quindi ottenendo già una vittoria per noi patentati per sempre) e nel frattempo fanno un azione presso il ministero per discutere anche il resto.

fiaip no, non salva nessuno e fa muro contro muro., parificando le tutele degli iscritti a quelle dei non iscritti (esclude tutti e lotta armata... come con il ruolo, ricordi?)

Se ho ragione...chi dei due sarebbe stato più intelligente e chi avrebbe tutelato di più i mediatori iscritti? ;)

A chi gioverà davvero questo chiasso mediatico (che se è come dico io, è infondato)? ;)
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ecco dove ho sbagliato di sicuro, per ora ho individuato questo. Se qualcuno individua altri punti errati nel ragionamento... ringrazio.

a questo punto, fimaa e anama salvano il mediatore IN REGOLA (quindi ottenendo già una vittoria per noi patentati per sempre) e nel frattempo fanno un azione presso il ministero per discutere anche il resto.

La questione corretta inserita nel protocollo pare essere: per i non patentati paghi enasarco, per i patentati tutto SOSPESO con interpello al ministero del lavoro.

http://www.fimaabari.it/maillist/maillist/admin/js/fckeditor/uploaded/ENASARCO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI FIMAA HA DETTO NO.pdf

La posizione di enasarco chiaramente è tutto a suo favore :D

http://www.enasarco.it/Notizie/la_campagna_fiaip_uniniziativa_inutile_e_fuorvia
 
Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Ponz ... quindi riassumendo...SE io sono in ufficio da solo nessun collaboratore, Enaaafanchiulosarco non puo' pretendere nulla...corretto? Fimaa e Anama con patto di sangue evitano ai titolari di versarlo, ma obbligano a farlo ai collaboratori, i quali se fra 3 anni decidono di andare a Fuerteventura ( glielo auguro ndr ) ,hanno versato per 3 anni aggratis , e se non l'ho fatto tocca al titolare farlo. Corretto??? Se invece ho collaboratori ma in regola col ccnl , cheffa Enaaafanchiulosarco? Fa casua ai sindacati che hanno firmato l'accordo con fiaip?
Quindi ... se io titolare voglio essere furbo e fottermene dico al collaboratore di mettersi in regola con Enaaafanchiulosarco, viceversa sono serio e lo metto in regola col ccnl...morale...entrambi abbiamo abilitato degli abusivi se non hanno ne' i requisiti ne' la voglia ne' le capacita mentali di affrontare corso o esami .
Ora Ponzy correggimi tu ;)[DOUBLEPOST=1414573924,1414573667][/DOUBLEPOST]
Leggi la posizione di enasarco e il richiamo agli articoli...
e il richiamo del codice dove si dice che un agente di commercio non puo' fare mediazione?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
NO, si parla solo di rapporto di agenzia... su Andrea... fai per bene.

Leggiti l'articolo che definisce il rapporto di agenzia.

Sui patentati, anche enasarco pare aver fatto marcia indietro (leggi le sue dichiarazioni) fino a quando il ministero del lavoro non dirà chiaramente come si devono regolare (quindi si rifanno al ministero)

@Ponz ... quindi riassumendo...SE io sono in ufficio da solo nessun collaboratore, Enaaafanchiulosarco non puo' pretendere nulla...corretto?
Esatto, a prescindere dai protocolli, non è proprio dovuto perchè non puoi avere "rapporto di agenzia" con te stesso :D.

Fimaa e Anama con patto di sangue evitano ai titolari di versarlo, ma obbligano a farlo ai collaboratori, i quali se fra 3 anni decidono di andare a Fuerteventura ( glielo auguro ndr ) ,hanno versato per 3 anni aggratis , e se non l'ho fatto tocca al titolare farlo. Corretto???
No, evitano a tutti i patentati di versarlo, ciccio, quindi anche se hai un collaboratore patentato in ufficio. Viceversa, per i non patentati, accetta di pagare la doppia imposizione (agevolazione un piffero, quindi, inoltre non c'è alcuna legittimazione della loro opera, ma solo un regolare versamento di contributi previdenziali semmai, ;) ). Chiedendo sempre al ministero di chiarire anche la loro posizione oltre quella dei patentati.

Se invece ho collaboratori ma in regola col ccnl , cheffa Enaaafanchiulosarco? Fa casua ai sindacati che hanno firmato l'accordo con fiaip?
In caso di assunzione non c'è rapporto di agenzia, Andrea. ;)[DOUBLEPOST=1414573996,1414573981][/DOUBLEPOST]
e il richiamo del codice dove si dice che un agente di commercio non puo' fare mediazione?
Leggi meglio, tu fai mediazione con i clienti, ma con il titolare hai rapporto di agenzia... quello ti imputano. ;) E se i tribunali gli danno ragione... cosa fai la guerra allo stato (che a te non tocca visto che non fai manco più l'agente immobiliare ;) capisciamme) o intanto tappi i buchi e salvi i patentati non rinunciando a lottare nelle sedi opportune?

Cui prodest the casino mediatico? Quale figura appare "renziana"?

Come al solito sono pecora nera.... vedremo quanto avrò sbagliato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto