1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Fiaip: Ennesimo scandalo tutto Italiano. Enasarco vara un nuovo Statuto e decide di cooptare all’ente tutte le attività di intermediazione .

    Righi (Fiaip): "Il Ministro del Lavoro Poletti non avalli lo Statuto"

    Nonostante la legge 2-2-1973 n.12 indichi chiaramente che Enasarco è l’ente previdenziale dei soli agenti di commercio, il Consiglio di amministrazione ha varato un nuovo Statuto che modificando gli scopi istituzionali dell’ente stesso, obbligherà tutti gli intermediari e quindi anche gli agenti immobiliari a versare la contribuzione obbligatoria.

    Così facendo almeno 500.000 partite IVA si ritroveranno a pagare oltre all’Inps anche Enasarco.

    Fiaip ricorda che le contribuzioni versate all’Enasarco non possono essere ricongiunte a quelle dell’INPS e che ad oggi in Italia sono più di 550.000 coloro i quali, denominati “silenti”, pur avendo versato regolarmente i contributi, non riceveranno alcun trattamento pensionistico da parte dell’ente.

    La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali chiama in causa il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi a latere di un incontro dichiara: “Mentre il Governo sta faticosamente cercando di reperire le risorse per rilanciare l’economia, Enasarco cerca invece di imporre a tutti gli intermediari Italiani una nuova tassa previdenziale. Se il Ministro Giuliano Poletti dovesse firmare lo Statuto deliberato da Enasarco, renderebbe inefficaci per almeno 500.000 intermediari tutti i provvedimenti volti ad abbassare la pressione fiscale che saranno contenuti nella Legge di stabilità

    Fiaip insieme a Federagenti e Anasf, chiede la convocazione di un tavolo di concertazione che possa delineare chiaramente e correttamente gli scopi e le finalità dell’ Enasarco, oltre a rivedere in toto lo Statuto stesso.

    Roma, 16 ottobre 2014

    Fonte: Ufficio Stampa
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quelle che rimarranno aperte. Le altre si trasformeranno in abusive (no tasse, no inps, no enasarco, no assicurazione professionale, no multe per errata compilazione registro antiriciclaggio, no corresponsabilità nell'obbligo di registrazione dei contratti, no......) :fico:
     
    A Cencio, sarda81, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se proprio dovrò pagare farò anche l'agente di commercio
     
    A sarda81, Bagudi, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Giusto @elisabettam
    Allora ci devono togliere l incompatibilità!!
     
    A elisabettam piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina