Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti.
Vorrei chiedere il vostro parere in merito a ciò che sto per scrivere: tre settimane fa un cliente mi ha affidato il suo appartamento da affittare e mi ha già rifiutato due proposte congrue alle condizioni pattuite nell'incarico. Ho inviato una raccomandata al cliente in cui scrivevo che mi sarei consultata col mio legale per chiedere un risarcimento danni equo: in sostanza ho perso due clienti preché prima di fissare le visite ho chiesto che lavoro facevano ecc. e le ritenevo persone garantite. Secondo voi quanto sarebbe giusto chiedere? Avrei guadagnato 900 € + IVA da ognugo di questi clienti se il proprietario avesse accettato la proposta (chiaramente li avrei guadagnati una sola volta, ma in questo modo alla fine ho perso due clienti, visto che prenderanno entrambi un appartamento tramite un'altra agenzia).
Un'altra cosa: domani viene in agenzia il cliente per parlarne, ma io credo che voglia che gli restituisca le chiavi e forse vuole darmi 100 €. Pensavo di restituirgli le chiavi se mi firma una carta in cui mi dà disdetta dell'incarico e in questo modo gli chiedo la penale per recesso anticipato. Mi può pretendere la restituzione delle chiavi anche senza voler firmare la disdetta anticipata? Nell'incarico era specificato che le chiavi venivano consegnate all'agenzia.
Grazie.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che vuole aspettare ancora e che preferisce italiani per periodi brevi; questi erano stranieri e volevano fare un contratto 3+2.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi ha detto che voleva affittarlo a studenti e ho fatto presente che il peridodo per affittare a studenti è passato e di conseguenza dovrebbe accettare anche famiglie. Ha detto "va bene, ma non a rumeni e albanesi" (io sono rumena, ma non lo sapeva). Queste persone che ho trovato sono kossovare rispettivamente macedoni.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo che può scegliere, ma se ti dice che non vuole persone di certe nazionalità, ma che vanno bene tutte le altre basta che siano garantite, non può dirti che vuole aspettare ancora. A maggior ragione che gli ho detto che potevo presentrgli queste persone, ma lo stesso mi ha detto che vuole aspettare.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abbiamo messo fra le opzioni di contratto anche il 3+2, anzi addirittura ho chiesto il giorno che ho fatto il sopralluogo, che era un giovedì, se voleva pensare fino al lunedì successivo e decidere con calma che tipo di contratto fare. Mi ha chiesto invece di compilare subito l'incarico. Comunque a qualcuno di voi è mai capitato che un cliente chiedesse la restituzione delle chiavi prima della scadenza dell'incarico? E se sì, come vi siete comportati?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
probabilmente l'errore è stato suo che non ha avuto il coraggio di dirti chiaramente: "non voglio stranieri".
al secondo caso su due ha pensato bene di revocarti l'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto