1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. kastore81

kastore81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    siamo una famiglia con 2 bambini piccoli ed attualmente abbiamo in corso una disdetta anticipata di un contratto 4+4, il 1 Luglio dobbiamo restituire le chiavi al proprietario ed avere già pronto un nuovo contratto per un nuovo appartamento, come solito si dovrebbe fare. Soltanto che la fretta ci ha sopraffatto e sabato abbiamo firmato un foglio con titolo "impegnativa di locazione" che solitamente fanno le agenzie immobiliari come proposta al proprietario. Soltanto che ora sono sorti dei problemi, che abbiamo anche comunicato in agenzia, ovvero ci servirà una casa più grande perchè ci dovrà venire un'altra persona a convivere. Oggi ho richiamato l'agenzia per avere notizie se è passata la proprietaria per restituire la caparra e annullare la proposta, ma ancora nulla da fare, mi hanno detto di telefonare stasera alle 19:00, e la cosa mi puzza dato che tra le righe leggo:
    "A titolo di impegno, versa una caparra di Euro ... che sarà restituita senza penalità, in caso di rifiuto a stipulare il contratto di locazione da parte del proprietario dell'immobile.
    La presente proposta si intende valida sino alle ore 24,00 del 28-05-2013 mentre il contratto di locazione dovrà essere stipulato entro e non oltre il 20-06-2013"
    Quello dell'agenzia mi ha detto che ormai la caparra è persa, è così o posso fare qualcosa?
    Grazie a tutti, spero di trovare una risposta, come sempre, in questo forum.

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se entro il 28/05 la proprietà non avrà accettato la proposta (e la cosa ti sarà stata notificata), la proposta si intenderà scaduta e l'assegno restituito.

Comunque io non li richiamerei.

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    magari se gli dice che ha perso il lavoro o che sono in tanti, sarà il proprietario a rifiutare di accettare il contratto.

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    :D
    Questa me la lascierei come seconda opzione ;)[DOUBLEPOST=1369760136,1369760062][/DOUBLEPOST]Anzi.... Farei sapere al proprietario che, insieme ai tre figli, hanno anche 5 pit bull.... buonissimi e abituati a stare in appartamento.... abbaiano pochissimo e non mordono più nessuno da quasi 6 mesi :fico:

A carla vecchi, Sim e Studio CR piace questo elemento.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo,[DOUBLEPOST=1369760236,1369760151][/DOUBLEPOST]e magari che non ama fare le pulizie...........

6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Aggiornamento?

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    a chi hai quotato?

8. carla vecchi

carla vecchi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La caparra è stata consegnata alla proprietà dopo regolare notifica dell'accettazione ?
    Cioé: qualcuno ti ha scritto qualcosa che possa provare che tale accettazione è avvenuta nei termini?

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non si sa se è stata accettata. I termini scadevano ieri sera.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ci lascia sulle spine.

11. kastore81

kastore81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Tutto questo è accaduto sabato pomeriggio, e già Lunedì avevo chiamato per avvisare delle nostre decisioni, l'agenzia aveva confermato che ormai la caparra era in mano della proprietaria, e non riuscivano guardacaso a rintracciarla.
    Ieri dopo che hanno traccheggiato sopra finalmente ricevo come risposta: "la proprietaria si è in****ata come una biscia e dato che ha ricevuto già in precedenza situazioni analoghe ha deciso di dare solo il 50% della caparra"
    E nonostante che ho riferito di andarci ad abitare con una QUINTA persona ha risposto così: "e chissene importa non ci sono problemi anche se siete in SEI vabene lo stesso"
    Ora quello che penso è che:
    1) La caparra ce l'ha ancora l'agenzia
    2) Della persona in più non diranno nulla alla proprietaria
    3) Essendo una proprietaria con una grossa catena alimentari, che non posso fare nomi, è possibile che non si debba preoccupare di affittare un'immobile con più persone?
    4) Non abbiamo MAI incontrato di persona la Proprietaria
    5) Tutte le case che abbiamo visto ad oggi composte con 2 Camere da letto per la QUINTA persona hanno fatto TUTTI quanti storie.
    6) La casa in questione ha 2 Camere da letto 80mq e con una persona in più diventa molto stretta, non possiamo proprio accettare una situazione del genere.
    7) Sono tesserato SUNIA se vado da loro trovo una soluzione?
    Che consigli mi date?

12. matmat

matmat Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Hai verificato se la proprietaria ha firmato l'accettazione della proposta nei termini? In questo cosa accetta il 50% della caparra e ringrazia... Altrimenti devono restituirtela tutta

A Gentedimare piace questo elemento.
  13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Verificare Verificare

14. kastore81

kastore81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ultimo aggiornamento.
    Oggi siamo ritornati in agenzia per ritirare la proposta e accettare il 50% di caparra, la risposta è stata:"non si può fare perchè è troppo tardi ormai e la proprietaria si inca..erebbe".
    A questo punto gli abbiamo chiesto gentilmente se poteva chiamare la proprietaria e se era disponibile per un incontro e spiegare di persona la nostra situazione, la risposta:"Non la posso chiamare perchè mi aveva detto che partiva".
    Allora gli abbiamo chiesto di mostrarci il foglio cui avrebbe dovuto controfirmare, la risposta:"Non ho il foglio qui con me perchè ho un mio archivio fuori, ma te la posso mandare via email lunedì".
    I toni si sono molto accesi perchè ci sentiamo presi in giro e crediamo che ci stia nascondendo qualcosa.
    Come ciliegina sulla torta voleva "anche" farci firmare un foglio di rinuncia dell'immobile.
    Anzi che ci ha fatto un favore a non farci pagare la loro provvigione perchè altre agenzie lo avrebbero fatto, ma loro sono persone "umane" che guarda proprio i bisogni delle famiglie giovani come la nostra e le aiutano......
    Lunedì ci farà sapere se la proprietaria sarà disposta per una restituzione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina