cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
completamente da ristrutturare. Mi è stato detto dall'agente che in passato c'è stata anche infiltrazione in camera da letto ma poi riparata.
Facendo un pò di preventivi, la spesa di ristrutturazione va dai 50 mila ai 60 mila , se facessi solo le cose basilari, senza cambiare pavimento, infissi, e senza verniciare (perchè lo faremmo nnoi) mi verrebbe 40 mila euro.


Le infiltrazioni dal terrazzo sono abbastanza comuni,
50mila euro possono essere tanti o pochi per la ristrutturazione, la cifra viene fuori da un progetto completo di capitolato e computo? O è il preventivo fatto a braccio da una ditta edile?

Gli attici che abbiano ristrutturato finora li abbiamo trovati sempre più "consumati" rispetto ai piani sottostanti perché ovviamente, a fronte di un terrazzo grande, una bella vista, un taglio più grande ecc... Sono più esposti alle intemperie e al sole diretto e alla fine hanno costi di manutenzione più alti
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
E chi lo dice che autonomo corrisponde a risparmio? Questa è la più grande leggenda metropolitana....
Verissimo quoto e straquoto, per esperienza diretta (io a casa autonomo e mia madre centralizzato) l'autonomo è un salasso, dovresti non accenderli proprio...
Sei il primo che sento in vita mia (ingegnere e 67 anni) e con impianti autonomi (zone a clima miti come Lazio e Liguria). Oltre alla libertà di scelta di giorni ed orari di uso.
 
M

mata

Ospite
grazie ancora, purtroppo da analisi approfondite pare che quasi tutta quella zona non abbia questo certificato. Ho chiesto anche all'agente, pare che i documenti erano stati consegnati al comune, poi siccome sono cambiati negli anni molti amministratori, la cosa è morta li, nessuno ha avuto l'urgenza e dato la priorità. Infine mi ha detto che se sono d'accordo, l'atto si può fare ugualmente basta che dichiaro di essere a conoscenza che manca questo documento.
La mancanza del certificato di abitabilità non impedisce il trasferimento del fabbricato (si pensi ad es. alla vendita di un rudere da ristrutturare), ma costituisce un vizio del medesimo a meno che tu non lo accetti con lo stesso, esplicitamente indicato in atto. Ti consiglierei vivamente di trovarti un tuo consulente di fiducia (geom., ing. arch. ecc.) che non conosca nè l'agenzia nè il venditore e che faccia gli opportuni accertamenti. La mancanza di abitabilità, oltre ad impedirti (teoricamente) di abitarci, potrebbe non essere ottenibile, se non con gravi costi: si pensi, ad esempio (tutte cose che ho riscontrato nella realtà) alla mancanza di conformità rispetto ai progetti rilasciati e/o al catasto; all'assenza del collegamento alla fognatura comunale e/o agli altri sistemi di smaltimento indicati nel progetto approvato; alla carenza di collaudo strutturale o delle opere di urbanizzazione e così via.
 

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, rispondo man mano uno ad uno.
Ho un geometra di fiducia per fortuna, mia cara amica che interpellerò a breve;
I preventivi sono stati fatti da un impresa edile e altri da alcuni amici e conoscenti che eventualmente mi farebbero risparmiare (capite a me) in linea di massima andiamo su quelle cifre, in quanto è una casa enorme e bisogna per lo meno mettere a norma le prime cose, tra cui impianto elettrico, idrico, 2 bagni, la cucina, (per le finestre e il pavimento , le porte le posso fare in un secondo momento, ci si può arrangiare, in quanto c'è un bellissimo marmo che se lucidato verrebbe un capolavoro)
Per quanto concerne il centralizzato, ho un amica che si era distaccata dal centralizzato per mettersi l'autonomo, come dicevate un commento + su, comunque pagava la quota fissa del condominio per lo sperperio del calore, a quel punto si è ricollegata al centralizzato e mi ha detto che paga la stessa cifra dell'autonomo.
Un'altra cosa che mi avete fatto ricordare, era riguardo ciò che mi ha detto l'agente, che in passato avevano richiesto l'abitabilità del condominio ma mancavano alcuni documenti, tipo essere a norma con gli impianti idrici ecc ecc..poi il cambio degli amministatori non ha aiutato la faccenda. L'agente immobiliare comunque è stato molto gentile in quanto si è reso disponibile eventualmente a fornirmi anche il numero dell'amministratore attuale per delle delucidazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto