Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, stiamo per effettuare una permuta tra casa nostra (di valore più basso) e quella che andremo ad acquistare (di maggior valore).
L'agente immobiliare sostiene che sia noi sia la controparte dovremmo dare all'agenzia una provvigione del 3% per ogni atto (quindi due acquisti + due vendite) ma mi sembra davvero troppo! sarebbe un 12% totale (3%+3% sul valore di casa nostra e 3%+3% sul valore dell'altra casa).
Qual è la regola in caso di permuta riguardo le provvigioni all'agenzia immobiliare? grazie
 

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie della risposta, quindi mi conferma che l'agenzia non può richiedere a livello di legge una provvigione del 3% per ogni atto (quindi due acquisti + due vendite),un 3%+3% sul valore di casa nostra e 3%+3% sul valore dell'altra casa?
 

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie, ricapitolando l'agenzia in caso di permuta non può richiedere la doppia provvigione (3%+3% , una per atto) ma alle controparti chiederà soltanto una provvigione calcolata sull'immobile di maggior valore.
Anche perchè la permuta è un atto unico e non centra nulla con una compravendita
 

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie molto gentile, un'ultima domanda: una agenzia può stipulare una doppia vendita e camuffarla da permuta? ho sentito che succedono questi casi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto