Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma allora l'agenzia può chiedere in teoria tutte le provvigioni che vuole e non esiste una normativa che ti impedisce di farlo, anche chiedere il 3+3 che per come ho visto per una permuta non è prevista dalla legislazione
 

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vorrei fare delle puntualizzazioni:

nella permuta (che è un atto singolo) secondo usi e consuetudini la percentuale dell'agenzia è del 3% sul valore maggiore dell'immobile da richiedere a entrambe le controparti.(verità indiscutibile)

Se un agente mi chiede un 3 +3 di percentuale, e mi dice che la permuta è come se fosse una doppia transazione (vendita e acquisto) ed è questa la procedura ufficiale,mi sento preso in giro perchè è falso, se poi mi dice che mi fa lo sconto e mi chiede solo un 3% facendomi un'eccezione mi sento preso in giro 2 volte.

Se poi affermiamo che siamo in Italia e per tutte le agenzie è lecito raccontare bugie, ingannare, travisare la realtà per vendere, allora non esistono regole ne consuetudini ne usi e tutti fanno quello che vogliono
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Attenzione SFN, perchè è come dici tu in teoria, ma non calcoli che in presenza di una pretesa non ritenuta congrua dai tuoi clienti, è palese che finisci davanti a un giudice e quindi nel pieno ambito degli usi e consuetudini...diverso è il caso dove PRIMA, hai fatto firmare un accordo provvigionale alle parti per quell'affare che le parti hanno accettato.

Quindi direi che la tua opposizione è di stile, di maniera, ma ha poca consistenza di fatto, nella questione.

La risposta giusta è quella che hanno dato tutti.
 

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Attenzione SFN, perchè è come dici tu in teoria, ma non calcoli che in presenza di una pretesa non ritenuta congrua dai tuoi clienti, è palese che finisci davanti a un giudice e quindi nel pieno ambito degli usi e consuetudini...diverso è il caso dove PRIMA, hai fatto firmare un accordo provvigionale alle parti per quell'affare che le parti hanno accettato.

Quindi direi che la tua opposizione è di stile, di maniera, ma ha poca consistenza di fatto, nella questione.

La risposta giusta è quella che hanno dato tutti.

Certo che ho ragione, l'agente non deve dire bugie e deve attenersi a usi e consuetudini, devo firmare l'accordo con l'agente ma non voglio passare per fesso e pagare il dovuto.penso siamo daccordo che non è giusto chiedere un 3+3.


Vorrei fare una domanda precisa, in una permuta, una agenzia può far pagare un 3 percento a una controparte e una percentuale minore a l'altra (quindi favorendola) sempre tenendo conto che la pencentuale si calcola sempre sul bene di maggior valore?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vorrei fare una domanda precisa, in una permuta, una agenzia può far pagare un 3 percento a una controparte e una percentuale minore a l'altra (quindi favorendola) sempre tenendo conto che la pencentuale si calcola sempre sul bene di maggior valore?

L'agente è totalmente libero di fare come vuole, con il suo denaro... anche fare sconti a una parte ed all'altra no, senza doversi giustificare con nessuno... tra l'altro le ragioni potrebbero essere molteplici e non necessariamente solo a vantaggio della parte che riceve lo sconto. Es. l'agente è costretto a calare la sua provvigione per fare alzare l'importo ella proposta o far accettare un ribasso nell'offerta... ;) Oppure l'agente fa uno sconto a un cliente che ha già acquistato con lui altri beni...
 
Ultima modifica:

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agente è totalmente libero di fare come vuole, con il suo denaro... anche fare sconti a una parte ed all'altra no, senza doversi giustificare con nessuno... tra l'altro le ragioni potrebbero essere molteplici e non necessariamente solo a vantaggio della parte che riceve lo sconto. Es. l'agente è costretto a calare la sua provvigione per fare alzare l'importo ella proposta o far accettare un ribasso nell'offerta... ;) Oppure l'agente fa uno sconto a un cliente che ha già acquistato con lui altri beni...

Su questo sono daccordo.
Ma convieni che se un agente mi chiede un 3 +3 di percentuale, e mi dice che la permuta è come se fosse una doppia transazione (vendita e acquisto) mi sta dicendo una bugia e che non merita fiducia?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Diciamo che ti dice una verità per portarti a una conclusione che gli fa comodo, è più corretto.

Tu devi semplicemente informarti degli usi e consuetudini presso la camera di commercio della provincia di dove insiste l'immobile, chiedendo cosa è previsto come provvigione in quei casi... ;)

Alla richiesta del tuo agente risponderai con quelli.
 
Ultima modifica:

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Diciamo che ti dice una verità per portarti a una conclusione che gli fa comodo, è più corretto.

Tu devi semplicemente informarti degli usi e consuetudini presso la camera di commercio della provincia di dove insiste l'immobile, chiedendo cosa è previsto come provvigione in quei casi... ;)

Alla richiesta del tuo agente risponderai con quelli.

Però mi dice una menzogna (sulla doppia transazione)per portarmi a una conclusione che gli fa comodo, e anzi mi fa credere che mi fa uno sconto chiedendomi soltanto il 3%.
Ho già controllato usi e consuetudini e non parlano di una doppia transazione e di doppia percentuale. Parliamoci chiaro di questi tempi devi essere veramente un fesso per pagare un 3+3 di percentuale a un'agenzia che ci prova.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ho già controllato usi e consuetudini e non parlano di una doppia transazione e di doppia percentuale. Parliamoci chiaro di questi tempi devi essere veramente un fesso per pagare un 3+3 di percentuale a un'agenzia che ci prova.

Quindi hai la tua risposta. ;)

Gli dirai che se li vuole prende la provv. del 3% sul bene di maggior valore o si attacca e ti fa scrivere dall'avvocato, al quale tu risponderai per iscritto che sei disposta a pagare anche subito secondo usi e consuetudini previste.
 

Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi hai la tua risposta. ;)

Gli dirai che se li vuole prende la provv. del 3% sul bene di maggior valore o si attacca e ti fa scrivere dall'avvocato, al quale tu risponderai per iscritto che sei disposta a pagare anche subito secondo usi e consuetudini previste.

Grazie delle risposte.
Cercavo per lo più conferme sul fatto che su una permuta a livello di legge o usi o consuetudini non è legale chiedere una doppia provvigione 3+3 a ciascuna delle controparti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto