immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Buonasera, di recente ho registrato un contratto di locazione pagando le imposte con il modello f 23, ho appreso in questi giorni che il pagamento non si effettua più con il modello F 23 ma con il nuovo modello f 24 elide, nessuno mi ha informato compresa l'agenzia delle entrate che ha registrato il contratto senza problemi. Vorrei sapere se ci saranno conseguenze o se andrò incontro a sanzioni e se sarà possibile rimediare a questo errore di informazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molto probabilmente hai effettuato il pagamento entro il 31/12 data in cui poteva essere utilizzato in alternativa all'f23. Dal 1 gennaio 2015 é diventato obbligatorio.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è successo la settimana scorsa, per un preliminare da registrare l'acquirente ha pagato il 2/1/2015 un F23 presso la sua banca, e me lo ha portato, io senza far caso alla data, pensando lo avesse pagato prima della fine di dicembre, sono andato a fare la registrazione, allo sportello hanno fatto tutto come al solito...comunque penso che se risulta il pagamento con i codici tributo corretti non dovrebbe succedere nulla...

Mi è capitato la scorsa settimana, l'acquirente ha pagato un F23 il 2 gennaio (preliminare fatto prima di Natale) e me lo ha portato, io senza far caso alla data, pensando che lo avesse pagato prima del 31 dicembre, sono andato a fare la registrazione all'AdE e allo sportello hanno registrato tutto tranquillamente...penso che comunque se risulta il pagamento con i codici tributo corretti non succeda nulla...

A proposito, ma i codici tributo da riportare sull'F24 ELIDE per i pagamenti dell'imposta di registro sono rimasti sempre 109T e 104T, non sono cambiati come quelli delle locazioni, giusto?
Mentre nella colonna "TIPO" va messo il codice F che identifica i versamenti per l'imposta di registro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate mi sta venendo un dubbio: ma F24 ELIDE serve solo per la registrazione dei contratti di affitto? e quindi per la registrazione dei compromessi si continua ad usare l'F23?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il modello di versamento F23 non è stato rottamato, ma è stato semplicemente sostituito – limitatamente riguardo l’imposta di registro, l’imposta di bollo, le relative sanzioni ed interessi connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili – dal modello F24 ELIDE (come disposto dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 3 gennaio 2014).

In ordine agli adempimenti sopra richiamati, in via transitoria non sono previste sanzioni in caso di utilizzo del modello F23 in luogo del modello F24 ELIDE.

Laddove poi, sempre in ordine ad adempimenti di natura locativa, non sia possibile utilizzare il modello F24 ELIDE, si dovrà necessariamente far ricorso al modello F23 (ad esempio imposta di registro per registrazione di integrazioni e modifiche contrattuali, garanzie prestate da terzi = cod. trib. 109T; imposta di registro affitto fondi rustici = cod. trib. 108T ecc.). Riguardo il pagamento dell’imposta di registro intero periodo rimangono alcuni dubbi circa la possibilità di utilizzare il mod. F24 ELIDE, tuttavia, dovrebbe essere possibile – in attesa che venga istituito uno specifico codice tributo sostitutivo del 107T - utilizzare il cod. trib. 1500 (Imposta di registro per prima registrazione), barrando la casella PAGAMENTO INTERA DURATA sul mod. RLI. Inoltre si dovrà continuare ad utilizzare il modello F23 per registrare i contratti di comodato (cod. trib. 109T).

Riguardo l’imposta catastale, l’imposta ipotecaria, l’imposta sulle donazioni e quella sulle successioni, esse continuano a passare attraverso il modello F23 (non il modello F24 ELIDE), al pari dell’imposta di registro per i contratti preliminari.

I codici tributo seguono il modello di versamento. In caso di utilizzo del modello F24 ELIDE, dovranno essere indicati i codici tributo appositamente istituiti per quello specifico modello dalla risoluzione 14/E/2014, anche se riferiti ad omessi versamenti relativi ad anni di imposta pregressi. Per regolarizzare ad esempio il tardivo versamento dell’imposta di registro di una proroga relativa all’anno 2013, anno in cui era in uso per le locazioni il modello di versamento F23, non è possibile utilizzare codici riferibili a quel modello. Se provo a forzare il campo “codice” del modello F24 ELIDE, indicando il codice 114T (proroga), 671T (sanzione) e 731T (interessi), istituiti per il modello di versamento F23, il software F24 ELIDE dà errore (“Nessun elemento trovato”), bloccando di fatto la compilazione dei campi successivi. Per attivare tali campi è necessario inserire i codici tributo istituiti per il modello F24 ELIDE, ve a dire il 1504 (proroga), il 1509 (sanzione) e il 1510 (interessi) e indicando nel campo “anno di riferimento” l’anno di scadenza dell’adempimento stesso, vale a dire l’anno in cui si è commessa la violazione o il ritardo e non l’anno in cui si sana la violazione o il ritardo.

Parimenti, per registrare un contratto preliminare non è possibile utilizzare il modello F24 ELIDE, ma è necessario ricorrere al modello di versamento F23. Se provo a forzare il campo “codice” del modello F24 ELIDE, indicando il codice 109T (Imposta di registro per atti, contratti e denunce) e il codice 104T (Imposta di registro trasferimento fabbricati e relativi contratti preliminari) istituiti per il modello di versamento F23, il software F24 ELIDE dà errore (“Nessun elemento trovato”), bloccando di fatto la compilazione dei campi successivi (campi grigi inattivabili).
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Pennylove, sempre tempestivo ed esaustivo, in effetti sono io che sono rimbambito:disappunto:, avevo veramente capito che l'F24 ELIDE sostituiva completamente l'F23, poi ieri una telefonata all'AdE mi ha chiarito la situazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto