sistimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per l'invito a leggere il codice deontologico della Fiaip.
Ho trovato alcuni punti interessanti ma non mi sembra preveda il dovere da parte di un agente immobiliare di appurare se il cliente che ha di fronte abbia già incaricato altri professionisti (in che modo potrebbe farlo? esiste un registro degli incarichi di vendita o dovrebbe rivolgersi a Don Matteo?)

Non capisco perchè secondo voi sbaglino solo gli agenti immobiliari e non sia invece SCORRETTO il comportamento di un proprietario di immobile che conferisce un incarico "in esclusiva" ad un professionista e poi si rivolge a terzi vanificando molte volte i nostri investimenti e mettendo a rischio la nostra credibilità.

L'incarico di vendita è un contratto. L'esclusiva è una delle clausole di questo contratto. Non è obbligatorio per nessuno conferire un incarico ad un'agenzia. Non è obbligatorio per nessuno conferire un incarico IN ESCLUSIVA ad un'agenzia.
Nel momento in cui lo si fa si hanno dei diritti e dei doveri.
I contratti si rispettano altrimenti si è inadempienti.

Dobbiamo sempre lavorare come professionisti con onestà e trasparenza ma sono convinto che pretendere correttezza anche da parte dei clienti sia altrettanto importante.
 
O

Oris

Ospite
Di cosa si discute?

Di etica?

L'etica dobbiamo averla noi, non pretenderla da chi non ce l'ha.

Non esiste etica per i proprietari, l'uncia cosa che vogliono è vendere, presto, bene e spendere il meno possibile.

...è un mondo difficile. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto