moran

Nuovo Iscritto
ho acquistato un appartamento in villa a costruirsi da una cooperativa edilizia. All'atto della prenotazione mi è stato consegnato il progetto e il relativo capitolato debitamente firmato dal presidente della cooperativa stessa. Ma, aimè in fase di costruzione ho notato alcune evidenti difformità, ad esempio i balconi in progetto da m.1.60 di larghezza sono stati realizzati da 1.20 e le finestre da 0.90 sono state realizzate da 0.60, nel progetto erano indicate porte a scrigno e lavandini in muratura ma mi è stato detto che erano puramente indicativi e vanno pertanto pagati a parte. E' normale una cosa del genere. Posso fare qualcosa, visto che ad oggi ho già versato il 60% della somma complessiva.
Grazie Antonio
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se sul preliminare/contratto il costruttore ha citato la possibilita' di varianti progettuali ( pilastri o portanti spostati )inerenti alla staticita' dell'immobile e' un suo diritto farlo senza chiede niente.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di solito sono ammesse piccole incongruenze tra le misure in progetto e quelle reali (di norma un 5%)...
Nel tuo caso mi sembrano un po' eccessive come differenze, sentirei un legale... Diciamo che non ti invidio... :occhi_al_cielo:

Quanto a porte scrigno e lavandini dovresti vedere bene cosa avete pattuito nel capitolato, quello è "legge"....
 

moran

Nuovo Iscritto
Si la planimetria è stata firmata da presidenre della cooperativa e da me, mentre sul capitolato veniva descritto solo il materiale di cu erano composte le porte ma non la tipologia (a scrigno o ad anta). Per le finestre e i balconi la cui composizione prevista era di legno/alluminio adesso vogliono metterle tutte di legno.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Diciamo che volendo, se avete allegato tutti gli accordi, planimetrie, etc. al compromesso, puoi chiedere una riduzione del prezzo!
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi pare di aver capito che il capitolato non è stato firmato dalle parti e allegato come parte integrante del preliminare....quindi come può chiedere una riduzione del prezzo ?Le difformità magari sono state fatte con una variante in corso d'opera e quindi il costruttore avrebbe comunque ragione....
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cia a tutti, moran non avrà firmato un preliminare di compravendita, visto che si tratta di una cooperativa sarà diventato socio assegnatario e avrà prenotato l'alloggio, un socio può in qualsiasi momento prima dell'assegnazione rinunciare alla prenotazione fatta e la cooperativa dovrà restituire tutta la cifra versata quando troverà un altro socio assegnatario.
E comunque essendo socio assegnatario è normale che eventuali aumenti di prezzo vengano ricaricati sui soci stessi e a chi altrimenti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto