Raffaella87

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve ho bisogno del vostro aiuto! Il proprietario della mia abitazione è deceduto circa due mesi fa ed è subentrata sua figlia come nuovo proprietario. Mi ha chiesto 200 euro come spese per aver rinnovato il contratto d'affitto ed aver aggiornato il nome del proprietario....è lecito? Premetto che il mio contratto sarebbe scaduto a giugno. Quali sono i miei diritti?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se sarebbe dovuto scadere a giugno non lo ha rinnovato, ne ha fatto uno nuovo, verifica che le 200 euro non sia l'imposta di registro, Cosa paghi di affitto? canone concordato?
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me, non devi dare nulla in quanto è competenza dell'erede/i comunicare la "cessione" del contratto all'AdE il cui costo è pari a 67,00 euro, se contratto ordinario, 00,00 se in cedolare secca.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
comunicare la "cessione" del contratto all'AdE il cui costo è pari a 67,00 euro, se contratto ordinario, 00,00 se in cedolare secca.
La cessione del contratto è l'unico caso in cui, anche se si è optato per il regime di cedolare secca si pagano le 67 di tassa del registro.
Tornando invece alla domanda originale, in caso di decesso del locatore, l’erede subentra a titolo universale nei diritti e negli obblighi contrattuali del defunto. L'unico adempimento è la comunicazione del subentro all'AdE tramite presentazione del mod. RLI. Trattandosi di semplice comunicazione non si paga nessuna imposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto