1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antoca

    Antoca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    vorrei una vostra opinione in merito alla possibilità di rinnovare un contratto transitorio per studenti (art. 5 comma 2 L.431/98) anche dopo la naturale scadenza dello stesso.
    Mi spiego: sono uno studente universitario e nell'ottobre 2012, insieme ad altri 3 ragazzi, ho stipulato un contratto di locazione per un periodo di 12 mesi e rinnovabile tacitamente per i successivi 12, precisando che l' esigenza transitoria era legata all'iscrizione a corsi di studio universitari e non eccedeva i 24 mesi.
    Al termine del contratto, quindi allo scadere del secondo periodo di rinnovo (30/09/2014),tutti abbiamo comunicato al proprietario dell'immobile l'esigenza di locare nuovamente l'appartamento, in quanto iscritti ancora ad un corso di studi universitario. Il proprietario ha provveduto a rinnovare il contratto semplicemente pagando l'imposta all'Agenzia delle Entrate con apposito modulo F23, non abbiamo stipulato quindi un nuovo contratto.
    Questa operazione è legalmente lecita?
    Se si, il contratto è valido nuovamente per 12 + 12 mesi o ha una validità diversa?
    Inoltre, tre mesi fa due dei conduttori hanno dato disdetta avendo terminato i corsi di studio, e pagato tutte le rate a loro spettanti fino al 30/09, io e l'altro ragazzo siamo ancora legati da qualche obbligo nei confronti del locatore, o possiamo considerare il contratto terminato e quindi lasciare l'appartamento il 1/10/2015 senza alcuna lettera di disdetta?

    Grazie
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Fiscalmente parlando puoi rinnovare quanti anni vuoi.non frega niente a nessuno. Civilisticamente non sarebbe cosi. ma se nessuna delle parti si adopera nessuno farà mai un controllo del genere.Ci sono migliaia di contratti cosi. Alla scadenza potete andare via pure voi se la fine del contratto è il 30.09.2015. Buona creanza vuole che comunichiate al locatore che non intendete rinnovare. Ma il contratto si risolve a scadenza naturale. Quindi tutto finisce li.
     
  3. Antoca

    Antoca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta,
    ma il contratto essendo stipulato per 12+12 mesi è scaduto dopo il primo rinnovo nel settembre 2014 , ora avendo pagato nell'ottobre 2014 il modulo F23, il contratto che forma ha assunto? E' rimasto invariato, quindi ha un periodo di validità di ulteriori 24 mesi totali (12+12 mesi), è valido per i primi 12 mesi, o addirittura altro?
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La proroga è di 12 mesi. Però chiedi al locatore non si sa mai ha prorogato di 24 mesi. Deve mostrare la ricevuta dell'ade.
     
  5. Antoca

    Antoca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La ricevuta riporta codice tributo 112T, quindi rinnovo annuale, giusto?
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il cod 112t è per annualità successive. Devi farti mostrare la ricevuta che rilasciano agli sportelli dove sta scritto fino a che giorni è stato prorogato il contratto. Il pagamento che allora era con f23 deve ripirtare il cod.114t. Ma quello che conta è la comunicazione in ade. Puoi recarti anche tu stesso a verificare.
     
  7. Antoca

    Antoca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, grazie verificherò. Quindi se la proroga è stata fatta per solo 12 mesi, anche dal punto di vista legale il contratto cessa il 30/09/2015 e, possiamo decidere di andare via senza obbligo di comunicazione di disdetta?
     
  8. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina