Antoca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vorrei una vostra opinione in merito alla possibilità di rinnovare un contratto transitorio per studenti (art. 5 comma 2 L.431/98) anche dopo la naturale scadenza dello stesso.
Mi spiego: sono uno studente universitario e nell'ottobre 2012, insieme ad altri 3 ragazzi, ho stipulato un contratto di locazione per un periodo di 12 mesi e rinnovabile tacitamente per i successivi 12, precisando che l' esigenza transitoria era legata all'iscrizione a corsi di studio universitari e non eccedeva i 24 mesi.
Al termine del contratto, quindi allo scadere del secondo periodo di rinnovo (30/09/2014),tutti abbiamo comunicato al proprietario dell'immobile l'esigenza di locare nuovamente l'appartamento, in quanto iscritti ancora ad un corso di studi universitario. Il proprietario ha provveduto a rinnovare il contratto semplicemente pagando l'imposta all'Agenzia delle Entrate con apposito modulo F23, non abbiamo stipulato quindi un nuovo contratto.
Questa operazione è legalmente lecita?
Se si, il contratto è valido nuovamente per 12 + 12 mesi o ha una validità diversa?
Inoltre, tre mesi fa due dei conduttori hanno dato disdetta avendo terminato i corsi di studio, e pagato tutte le rate a loro spettanti fino al 30/09, io e l'altro ragazzo siamo ancora legati da qualche obbligo nei confronti del locatore, o possiamo considerare il contratto terminato e quindi lasciare l'appartamento il 1/10/2015 senza alcuna lettera di disdetta?

Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Fiscalmente parlando puoi rinnovare quanti anni vuoi.non frega niente a nessuno. Civilisticamente non sarebbe cosi. ma se nessuna delle parti si adopera nessuno farà mai un controllo del genere.Ci sono migliaia di contratti cosi. Alla scadenza potete andare via pure voi se la fine del contratto è il 30.09.2015. Buona creanza vuole che comunichiate al locatore che non intendete rinnovare. Ma il contratto si risolve a scadenza naturale. Quindi tutto finisce li.
 

Antoca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta,
ma il contratto essendo stipulato per 12+12 mesi è scaduto dopo il primo rinnovo nel settembre 2014 , ora avendo pagato nell'ottobre 2014 il modulo F23, il contratto che forma ha assunto? E' rimasto invariato, quindi ha un periodo di validità di ulteriori 24 mesi totali (12+12 mesi), è valido per i primi 12 mesi, o addirittura altro?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
La proroga è di 12 mesi. Però chiedi al locatore non si sa mai ha prorogato di 24 mesi. Deve mostrare la ricevuta dell'ade.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il cod 112t è per annualità successive. Devi farti mostrare la ricevuta che rilasciano agli sportelli dove sta scritto fino a che giorni è stato prorogato il contratto. Il pagamento che allora era con f23 deve ripirtare il cod.114t. Ma quello che conta è la comunicazione in ade. Puoi recarti anche tu stesso a verificare.
 

Antoca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, grazie verificherò. Quindi se la proroga è stata fatta per solo 12 mesi, anche dal punto di vista legale il contratto cessa il 30/09/2015 e, possiamo decidere di andare via senza obbligo di comunicazione di disdetta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto