primiss

Nuovo Iscritto
buongiorno, volevo delucidazioni a riguardo
circa 20 anni fa comprai un appartamento ( premetto che io posseggo gia un appartamento di mia proprieta) e all epoca i miei figli uno era minorenne e l altro maggiorenne. decidemmo di intestarla al maggiorenne
ora vorrei sapere, il figlio all epoca minorenne ha diritti su questa casa intestata al fratello maggiore? grazie
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
secondo l'art. 737 del codice civile, i figli sono tenuti alla collazione di quanto hanno ricevuto in vita per donazione, sia direttamente sia indirettamente.
Quindi, quando tu dici che la casa è stata intestata al figlio all'epoca maggiorenne, immagino che o ciò risulti in atto (donazione diretta) ovvero si possa dedurre (figlio appena 18nne, senza reddito, mutuo legato all'immobile intestato ai genitori, etc........)
Certamente l'altro figlio ha diritto alla sua quota di bene ereditato, pari al 50% se non concorre con altri coeredi, ovvero alla quota di legittima semplice se farai testamento.
Spero di essere stata chiara.
 
M

marcellogall

Ospite
L'appartamento che hai intestato al maggiore potrà rimanere in suo possesso sempre che il figlio minore riceva una parte di eredità equivalente. Le rispettive quote di legittima non possono essere lese. Hai sempre comunque una parte del tuo patrimonio disponibile per lasciti liberi da qualsiasi vincolo, quindi anche a favore di uno dei figli.
 

primiss

Nuovo Iscritto
Il mio problema ora è un altro il figlio all epoca minore , pretende il 50 % dell appartamento adesso
è possibile cio?
Grazie delle risposte
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedi ad un notaio, ma non credo; infatti il procedimento si apre con la successione e non può avanzare pretese prima che la sua quota ereditaria sia lesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto