U

Utente Cancellato 71706

Ospite
Salve a tutti,
io e il mio fidanzato stiamo cercando casa e abbiamo trovato un'ottima offerta ma per poter partecipare al bando di assegnazione dell'appartamento è necessario che nessuno dei due sia "titolare di proprietà, di usufrutto, nonché di abitazione o quote dominanti di altro alloggio".
Il problema è che 7 anni fa, mio nonno ha lasciato alla mia famiglia un appartamento e i miei genitori all'epoca, per poter pagare meno di tasse, hanno deciso di intestare la casa a mio fratello maggiore e a me (all'epoca avevo 18 anni).
E ora come faccio? Io ho altri due fratelli minori (maggiorenni entrambi) a cui poter dare la mia quota di casa ma ho i tempi strettissimi (il bando chiude il 10 Marzo) e vorrei spendere il meno possibile.
Cosa devo fare? Cosa posso fare?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
U

Utente Cancellato 71706

Ospite
Immaginavo..
Lasciando stare la questione del bando, vorrei dare via comunque la mia parte per non trovarmi ulteriormente in una situazione del genere in futuro.

Come devo muovermi?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi fare una vendita ai tuoi fratelli,però la legge non ti consente di fare una finta vendita...
Ci dovrebbe essere comunque passaggio di denaro.

Vai dal notaio e studiate la situazione.

Purtroppo è una situazione molto frequente: per non spendere prima, si finisce per spendere poi...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io anzitutto cercherei di capire cosa vuol dire "quota dominante". Non ho trovato da nessuna parte questa definizione. Se si intende più del 50%, tu hai solo il 50% quindi sei a posto. Se si intende il 50% o più, ti manca il requisito per partecipare.
In questo caso, prova a verificare se la condizione può essere spostata a data sucessiva alla presentazione della domanda (ma ovviamente prima che inizi l'esame delle domande). Tipo: dichiari di possedere il 50% di un immobile ma che entro XXX verrà diviso coi tui fratelli a titolo gratuito. Se passa, fate una intestazione congiunta tra i 4 fratelli, in data successiva alla presentazione e ovviamente da un notaio, così ti liberi della quota dominante e il requisito per l'assegnazione è soddisfatto.
Se poi una definizione univoca di "quota dominante" non esiste, beh, allora io mi sentirei di prendere per buona quella a me più favorevole, e parteciperei lo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto