Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio dubbio era sul diritto di abitazione che non ho riportato nella denuncia di successione.
Adesso capisco la domanda.... ma non conosco la risposta certa ...
Forse ha ragione @od1n0: ma non perderei le speranze: il diritto sussiste per legge, la denuncia di successione elenca solo i cespiti presenti nell'asse ereditario e l'albero genealogico con l'identificazione egli eredi. Riporta le quote possedute dal de-cuius ma non tratta i diritti e le quote ripartite fra gli eredi.

Questo è compito appunto della voltura: e se li hai indicato la nota relativa alla presenza del diritto di abitazione.... io propenderei nel ritenere che ciò debba risultare.

la voltura catastale ha dato luogo ad un'immediata variazione al Catasto
Da quanto avevi scritto qui, mi sembra che tu abbia già riscontrato l'esito della voltura.

Mi pare che il tuo dubbio riguardi, se ho capito bene, ciò che risulterà in conservatoria: ma qui la faccenda è anche più complessa. Da dire che la procedura complessiva sembra abbastanza "barocca":
Infatti la dichiarazione di successione non è considerata dalla amministrazione come un adempimento atto a dimostrare l'accettazione dell'eredità ;) .... : sembra quindi, (ma non sono un tecnico e mi scuso per le imprecisioni tecniche) che in conservatoria non avvenga una definitiva assegnazione all'erede, salvo successivamente venga espressamente fatta l'accettazione in modo esplicito o "tacito" (anche questo termine mi suona equivoco, perchè comporta un atto notarile che certifica che hai o stai compiendo un atto che conferma la tua volontà ad ereditare....)
Comunque dimentica questo ultimo inciso abbastanza mal spiegato: per il momento non è un problema.
p.s. Può darsi che mi sia espresso male nell'ultima precisazione. Cosa in effetti manca in assenza di accettazione dell'eredità esplicita, è la continuità delle trascrizioni. In sostanza mancherebbe il passaggio formale che giustifichi la nuova titolarità.
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
la trascrizione di ci parlavo è stata eseguita.
Noto, però, che la visura riporta solo le quote post-successione ma non quella complessiva come in Catasto.
Ovvero la quota di mia mamma è complessivamente 13/21 mentre la visura ipotecaria riporta solo i 4/21 derivanti dalla successione.
E' normale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto