1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfietto1972

alfietto1972 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buonasera,

ho presentato la denuncia di successione il 14 agosto all'AdE e la susseguente voltura all'AdT il 19 agosto.
    Mentre la voltura catastale ha dato luogo ad un'immediata variazione al Catasto la visura ipotecaria risulta non aggiornata.
    Non vorrei essere troppo premuroso, è passato forse poco tempo, ma gradirei sapere quanto tempo ci impiega l'AdE per fare i suoi aggiornamenti.

Grazie

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non so risponderti nello specifico ma temo che, come spesso succede in Italia, ogni sede locale dell'AdT abbia le sue modalità ed i suoi tempi. Credo che la cosa migliore da fare, soprattutto se hai fretta, sia passare spesso ad informarti di persona! :occhi_al_cielo:

3. alfietto1972

Privato Cittadino
    Pensavo che si aggiornasse on Line in base ai dati trasmessi dal Catasto.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  4. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Teoricamente....

5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

SEMMAI è IL CONTRARIO, LA CONSERVATORIA AGGIORNA IL CATASTO

6. alfietto1972

Privato Cittadino
    Allora come mai il Catasto è aggiornato e la Conservatoria non ancora?

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Provo a fare una ipotesi.
    Logica vorrebbe che venisse seguita la trafila di @PROGETTO_CASA .
    Ma tu avrai consegnato il file voltura al catasto, che quindi si è automaticamente aggiornato.
    In conservatoria aspettano di ricevere dallo sportello catastale il file, e soprattutto la denuncia di successione dalla Ag. Entrate.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  8. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Per le tempistiche di trasmissione in conservatoria dipende da ufficio e ufficio ade. La stessa ha 60 giorni di tempo per effettuare la medesima ma é raro si arrivi a tal termine. Poi sotto ferragosto si é sotto organico quindi bisogna avere un po' di pazienza.

A Bastimento piace questo elemento.
  9. alfietto1972

Privato Cittadino
    Quindi, Bastimento, le quote saranno quelle come indicate in voltura catastale ed , in particolare, con la menzione del diritto di abitazione a favore del coniuge superstite così come mi hai suggerito di fare in voltura?
    Grazie

10. Bastimento

Privato Cittadino
    Scusa, ma a che proposto mi fai questa domanda?
    Se hai presentato la voltura, le quote riporteranno ciò che hai comunicato. Compresa l'annotazione del diritto di abitazione. Qual è il tuo dubbio?

11. alfietto1972

Privato Cittadino
    Il mio dubbio era sul diritto di abitazione che non ho riportato nella denuncia di successione.

12. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Quello non verra' trscritto se non l'hai inserito.

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Adesso capisco la domanda.... ma non conosco la risposta certa ...
    Forse ha ragione @od1n0: ma non perderei le speranze: il diritto sussiste per legge, la denuncia di successione elenca solo i cespiti presenti nell'asse ereditario e l'albero genealogico con l'identificazione egli eredi. Riporta le quote possedute dal de-cuius ma non tratta i diritti e le quote ripartite fra gli eredi.

Questo è compito appunto della voltura: e se li hai indicato la nota relativa alla presenza del diritto di abitazione.... io propenderei nel ritenere che ciò debba risultare.

Da quanto avevi scritto qui, mi sembra che tu abbia già riscontrato l'esito della voltura.

Mi pare che il tuo dubbio riguardi, se ho capito bene, ciò che risulterà in conservatoria: ma qui la faccenda è anche più complessa. Da dire che la procedura complessiva sembra abbastanza "barocca":
    Infatti la dichiarazione di successione non è considerata dalla amministrazione come un adempimento atto a dimostrare l'accettazione dell'eredità ;) .... : sembra quindi, (ma non sono un tecnico e mi scuso per le imprecisioni tecniche) che in conservatoria non avvenga una definitiva assegnazione all'erede, salvo successivamente venga espressamente fatta l'accettazione in modo esplicito o "tacito" (anche questo termine mi suona equivoco, perchè comporta un atto notarile che certifica che hai o stai compiendo un atto che conferma la tua volontà ad ereditare....)
    Comunque dimentica questo ultimo inciso abbastanza mal spiegato: per il momento non è un problema.
    p.s. Può darsi che mi sia espresso male nell'ultima precisazione. Cosa in effetti manca in assenza di accettazione dell'eredità esplicita, è la continuità delle trascrizioni. In sostanza mancherebbe il passaggio formale che giustifichi la nuova titolarità.

14. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si se l'ha indicato in voltura dovrebbe passare.

A Bastimento piace questo elemento.
  15. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Comunque puo' essere trascritto anche successivamente essendo acquisito ex lege.

Ultima modifica: 1 Settembre 2015
  16. alfietto1972

Privato Cittadino
    Buonasera,
    la trascrizione di ci parlavo è stata eseguita.
    Noto, però, che la visura riporta solo le quote post-successione ma non quella complessiva come in Catasto.
    Ovvero la quota di mia mamma è complessivamente 13/21 mentre la visura ipotecaria riporta solo i 4/21 derivanti dalla successione.
    E' normale?

17. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina