Nevechevola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Dopo la prima esperienza negativa (truffa) per l'acquisto di un immobile tramite agenzia, mi ritrovo nuovamente con dei grattacapi. Si vede che me li attiro :)
Dopo la nuova proposta di acquisto scopriamo che la casa è frutto di una successione (unico erede legittimo). A parte innervosirmi perché il piccolo particolare era stato omesso e perché la documentazione presentata all'agenzia delle entrate tardava ad arrivare, ho consultato la visura catastale ed era già aggiornata. Sospiro di sollievo..ignorando che sarebbero mancati altri pezzi. Oggi, ad una settimana dall'avvio delle pratiche di mutuo, scopriamo dalla banca, che in precedenza c'era stata un'altra successione di cui manca la documentazione (il.venditore latita). Non credendo piu a nessuno, stasera ho deciso di fare la visura ipotecaria online in cui ho visto che la prima successione è stata trascritta in conservatoria mentre la seconda (avviata ad agosto) no!!!
A questo punto vorrei capire cosa accadrà. Mettiamo che invii questa documentazione.. la banca potrebbe non concedermi il mutuo perché manca la trascrizione? Il venditore può sollecitarla o in fase di rogito dovrà pagare per l'atto di accettazione eredità tacita?

Grazie!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono cose che capitano, l'importante è gestirle bene. Chiedi alla parte venditrice per iscritto la documentazione mancante e ricorda lui che in mancanza la pratica di mutuo non andrà avanti.

Mettiamo che invii questa documentazione.. la banca potrebbe non concedermi il mutuo perché manca la trascrizione?
se manca la trascrizione lui non ha titolo per vendere ..... mi spiego?
Il venditore può sollecitarla o in fase di rogito dovrà pagare per l'atto di accettazione eredità tacita?
l'accettazione in sede di rogito la dovrà fare comunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nevechevola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se manca la trascrizione lui non ha titolo per vendere ..... mi spiego?

l'accettazione in sede di rogito la dovrà fare comunque.

Grazie Rosa, quindi giusto per capire, i punti 2:
- La trascrizione di successione va sollecitata e trascritta in conservatoria perchè altrimenti non è completa
- La dichiarazione di accettazione eredità va comunque effettuata in sede di rogito
Quindi nessuno dei due passaggi esclude l'altro.

Quello che pensavo di fare è stare col fiato sul collo a tutti quanti e capire come procede la vicenda. Sto valutando di fare una scrittura integrativa da sottoporre al venditore per chiedere lo spostamento del rogito a fine gennaio (almeno). A voce è facile dire, "scusa è colpa mia, sto tardando" e poi è altrettanto facile il 1 gennaio alzare la mano e dire " eh ma c'era scritto il 31 dicembre".
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La regolarità delle trascrizioni è fondamentale. Una cosa che potrebbe agevolare il tutto potrebbe essere la nomina del notaio che rogiterà, e che tiene i contatti con la banca e il venditore. Io inizierei a chiedere un incontro dove si comunica il nominativo del notaio e si informano le parti, che mancando la documentazione la pratica bancaria non va avanti. E sarai tu eventualmente ad accettare la proroga, per colpa della parte venditrice, la quale dovrà comunque darsi da fare per farti avere la documentazione. Mettete dei termini entro i quali dovranno consegnare i documenti e in mancanza a quella data decidete una proroga controfirmata dalle parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto