Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esiste incompatibilità tra l'attività di agente immobiliare e quella di agente o sub agente assicurativo?
A parere di tanti colleghi detta attività di agente o sub agente assicurativo è compatibile con la nostra attività di agente immobiliare, in quanto ritenuta complementare.
Qualcuno ha dei precisi riferimenti normativi come ci sono stati per l'amministrazione dei condomini?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso dirti per esperienza personale che i due ruoli sono INCOMPATIBILI, lo so perché anni fa ho dovuto fare una scelta e mollare la carica di sub-agente assicurativo per non perdere la qualifica di agente immobiliare...

Hai qualche riferimento normativo (esclusa la 39/89) o anche qualche circolare ministeriale o dirigenziale o di qualche CCIAA che conferma l'incompatibilità?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eppure tanti agenti immobiliari in tutta Italia ed alla luce del sole trattano polizze assicurative guadagnando laute provvigioni.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho riferimenti di normative e o leggi, ma ricordo benissimo che il commercialista mi ha dato il "diktat", o fai l'agente immobiliare o l'assicurativo...o meglio, devi chiudere il settore assicurativo altrimenti perdi il patentino...
Era intorno al 2010 magari le cose son cambiate...
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
Eppure tanti agenti immobiliari in tutta Italia ed alla luce del sole trattano polizze assicurative guadagnando laute provvigioni.
a proposito di incompatibilità.... mi viene in mente, con rabbia :disappunto:, la pubblicità che continuano a passare in prima serata... comprare casa?? unicredit - subitocasa...
possibile che a loro è tutto concesso???

ho deciso che, visti i tempi di magra, se saltasse fuori un lavoro, anche se incompatibile, lo faccio e chi se ne frega.....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In data odierna, in una CCIAA avvisano che:

Requisiti di incompatibilità:

non esercitare qualunque altra attività, in qualità di lavoratore sia dipendente che indipendente, ad eccezione:

  • dei dipendenti pubblici in regime di tempo parziale non superiore al 50% delle ore totali previste dal contratto;
  • dei dipendenti "preposti" di impresa di mediazione;
  • dell'attività di mediatore assicurativo, creditizio e di altre attività di mediazione disciplinate da leggi speciali diverse dalla legge 39/89.
  • dell'attività di perito in “stima e valutazione di immobili”, iscritto al ruolo dei periti e degli esperti tenuto dalla Camera di commercio, nella suddetta sub-categoria;
  • dell'attività di amministratore di condominio.
In un'altra che:

2.4. INCOMPATIBILITÀ.

L’esercizio dell’attività di agenti di affari in mediazione, svolta sia in forma d’impresa sia come mediazione occasionale, è incompatibile, ai sensi del comma 3 dell’art. 5 della Legge n. 39/1989 così come modificato dall’art. 18 della Legge n. 57 del 2001:
a. con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione, (ad eccezione dei dipendenti pubblici in regime di tempo parziale non superiore al 50% delle ore totali previste dal contratto);
b. con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.
Attenzione. L’esercizio dell’attività di mediazione creditizia e di mediazione assicurativa (c.d. broker) è, viceversa, incompatibile con l’esercizio delle attività di mediazione disciplinate dalla Legge n. 38/89.
È esclusa, inoltre, dal regime di incompatibilità l’attività di perito in “Stima e valutazione di immobili”, iscritto nel Ruolo dei Periti e degli Esperti tenuto dalla Camera di Commercio.
Si ricorda, infine, che l’attività di agente di affari in mediazione è incompatibile con l’esercizio in forma di impresa dell’attività di amministratore di condominio.

Che si deve fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto