Ikt

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Sono proprietario da pochi anni di un soc immobiliare che ha costruito un fabbricato costituito da due unità. Su di una è stato stipulato un compromesso di vendita, durante il corso della costruzione l'acquirente ha fatto eseguire opere di extra capitolato, mai concordate economicamente con la proprietà, in quanto vi era un rapporto di amicizia. Al termine della costruzione a fronte della presentazione del totale economico delle opere extra capitolato, l'acquirente non riconosce tali opere e si rifiuta di corrisponderle alla proprietà le stesse. Chiede di andare a rogito con solo il saldo prezzo e a fronte di una negazione della venditrice, l'acuirente iscrive causa sull'immobile chiedendo al giudice di comandare il rogito al solo saldo prezzo non riconoscendo alcuna delle opere extra capitolato, ma addirittura stimando delle opere mancanti. Dopo avergli offerto una riduzione prezzo sulle opere eseguite extra capitolato o di fare togliere le opere extra capitolato possibili per ridurre il totale delle stesse, la risposta è stata no! Come posso farmi riconoscere le opere realizzate extra capitolato? Posso occupare l'immobile in oggetto sono al termine della diatriba visto il tempo che durerà la causa?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per riuscire a farti pagare gli extra bisognava avere un ordine di lavoro e un benestare con tanto di preventivi approvati dall'acquirente. Ora non ti rimane che dimostrare che quei lavori non erano previsti. Esiste un capitolato lavori dettagliato controfirmato?
 

Ikt

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo che esiste un capitolato. Lo stesso è stato allegato al compromesso e controfirmato dalle parti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che io sappia, proprio per evitare rogne, le imprese gli extracapitolato li fanno pare a parte e PRIMA del rogito, prima di intraprenderli; tale modus operandi è esplicitato anche nel preliminare.

ma... a te, una compravendita serena, mai? ;)
 

Ikt

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo, essendo l'immobile in questione, importante economicamente ed essendosi formato un rapporto di amicizia con l'acquirente, non sono stato a formalizzare tutti gli extra, ma solamente quelli rilevanti. Alla fine però il totale dei piccoli extra è diventato anch'esso importante.
È ora l'acquirente da il furbo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
rapporto di amicizia con l'acquirente
amicizia solo da parte tua e non viceversa. Capita.
Ora quello che ti rimane da fare è fargli notare che lo stato di fatto non è come quanto previsto nel capitolato ma dovresti anche avere le pezze giustificative a dimostrazione che i lavori li ha richiesti lui.
Lavoro arduo .....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però ha senso scusarsi per i lavori in eccesso e ripristinare l'appartamento allo stato del capitolato.
Quali sarebbero le opere extra che mancano secondo lui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto