il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Il tuo punto di vista è completamente rovesciato. Le skills le deve averle il web designer o il UIX designer, non di certo l'utente che fruisce del contenuto digitale.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, ovvero quante e quali attitudini o capacità debba avere l'utente ideale di una pagina web è ... nessuna.

Questo è il motivo per cui esiste il UIX designer ed è anche il motivo per cui sia un lavoro davvero complesso che ha basi sociologiche, psicologiche, artistiche, statistiche e scientifiche.

Trovare una pagina web davvero usabile per il contenuto che deve gestire è molto raro anche in aziende molto muscolose. Abbiamo casi di abnorme difficoltà a usare pagine web anche si siti leader mondiali.

Il modello a cui da un decennio ci si rifà per esemplificare cosa sia una pagina web facile da usare è la ricerca di Google. Un campo, un pulsante. Una lista di risultati.

Difficile usare la pagina di ricerca di Google dal punto di vista dell'uso dello strumento (un campo, un pulsante)? No. Forse è difficile usare Google per trovare il risultato che stiamo cercando? Nemmeno. E' Google che si pone il problema, sottraendolo all'utente. Per quello non ci sono opzioni.

Questo per dire che l'usabilità di una pagina web, non corrisponde alla grafica della pagina web, ma a tutto il media nella sua interezza, compresa la filosofia del servizio, lo strumento tecnologico che fornisce il servizio, la bontà della soluzione, il formato dei contenuti, i contenuti stessi, il modo in cui vengono gestiti, distribuiti, aggiornati, formattati, la tipografia della pagina, il suo aspetto, i cromatismi, i flussi delle azioni e altri 50 parametri che non ho voglia di elencare.

Torniamo alla domanda principale: Quali attitudini o capacità spettano all'utente? A parte i sensi necessari all'esplorazione della pagina e una quantità minima di concentrazione derivante da l'interessa di visitarla, nessuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto