D

drm

Ospite
Salve a tutti. Per un immobile da destinare a uso abitazione da parte di una onlus a un suo dipendente è possibile optare per l'uso foresteria? Ci sono vincoli di durata o come ho letto da qualche parte non ci sono vincoli e il contratto è rinnovabile eventualmente per un periodo di ugual durata? Per la società so che l'uso foresteria è ammesso...per una onlus? La cedolare secca è applicabile? Grazie a chi risponderà
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Domanda interessante; cui non so rispondere se non parzialmente. Ma anche a me mi interesserebbe la risposta completa.

Contratto foresteria: credo sia totalmente libero e regolamentato solo dal codice civile.
Applicabile alla onlus?: non so. Se non ricordo male l'esistenza di questa forma contrattuale è rimasta stranamente in vita essendo contemplata in una legge fiscale che la citava in relazione alla possibilità da parte delle società in contabilità analitica di comprenderla tra le spese (almeno credo).
Sembra quindi, se non ricordo male, che il vincolo "società" sia da mettere in relazione con gli "adempimenti contabili" prescritti appunto solo per le società.

Per la cedolare secca per ora la AdEntrate nega la possibilità. Ma c'è stata una sentenza della commissione tributaria provinciale Reggio Emilia dello scorso anno che ha bocciato la interpretazione della agenzia, ritenendo sufficiente che l'uso sia abitativo. Rimarrebbe solo il vincolo "persona fisica" per il solo locatore.
Non sappiamo se AdE abbia fatto appello, e che esito abbia avuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto