• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

VanessaMI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei prendere in affitto un appartamento con un contratto di locazione ad uso foresteria in cui far abitare un mio domestico durante i periodi in cui necessitiamo spostarci per delle gare, premetto che io potrei prenderlo in locazione solo come persona fisica e non come società, questo è possibile?
Oppure potrei fare questa operazione solo se avessi la Partita IVA?

Vi ringrazio anticipatamente
Vanessa
 

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il contratto ad uso foresteria presuppone il possesso di una partita IVA.
Puoi però proporre al proprietario dell'immobile di prendere l'appartamento in affitto (intesdtando il contratto) ma di lasciarlo abitare da un tuo "domestico".
In questo caso puoi vedere se riesci a stipulare un contratto ad "uso transitorio" e/o un contratto pluriennale con possibilità di disdettarlo all'occorrenza, in breve tempo, senza attendere i sei mesi canonici.

Se accetta tale condizione (e direi che in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi), tu sarai il referente per quanto concerne il contratto e gli impegni assunti con la firma del medesimo.

Fai inserire nel contratto la possibilità di far abitare l'immobile da una persona diversa dal contraente intestatario del contratto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il contratto ad uso foresteria presuppone il possesso di una partita IVA.
Temo non basti: è un contratto atipico, contemplato solo da una legge che lo indica nel caso di società con obblighi di bilancio analitici.... (non so bene..): in sostanza credo che il conduttore debba essere una società di capitali, non una ditta individuale o società di persone
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

michisest ha scritto sul profilo di Becky16.
Buonasera Becky, mi permetto di scriverti qui. Con consulente finanziario, nel mio caso mi riferisco a un broker, volevo chiederti è mai possibile ad oggi con comunicazione solo verbale della delibera che non abbia in mano uno straccio di documento? Anche solo delle condizioni dell’ipotetico mutuo, del tasso ecc?
nel tuo caso ti hanno chiamato una volta aperto il conto?
Robertagall ha scritto sul profilo di PyerSilvio.
Buonasera Pyer. Da qualche anno lavoro per una rete immobiliare; ho iniziato come segretaria per poi avere, due mesi fa, l'opportunità di uscire per fare il commerciale, cosa che mi piace molto!
Alto