tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno. Desideravo chiedere un parere in merito a chi spetta, tra il locatore ed il conduttore, l'onere relativo alla riparazione di una caldaia a gas che va spesso in blocco. La caldaia in questione ha sette anni di vita ed un tecnico interpellato ha detto che bisogna sostituire la scheda di accensione con un costo preventivato di 125 euro più IVA.
Ringrazio per la cortesia che mi verrà riservata ed auguro buona giornata a tutti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le riparazioni e la manutenzione spettano al conduttore.
Se poi la caldaia non si puo riparare la sostituzione spetta al locatore.
Sarebbe così, ma ... mala tempora currunt ....

Si disserta e distingue a volte anche tra manutenzione ordinaria e straordinaria: rimanendo poi difficile stabilire dove collocare la riparazione di cui sopra.

Dipende anche da quando l'inquilino abita la casa: se fosse entrato lo scorso settembre, avrebbe di che recriminare per una malfunzione dopo pochi mesi di servizio.
Diverso se invece l'inquilino abita da sempre in quell'appartamento.

nel caso specifico verificherei anche che sia stata periodicamente eseguita la pulizia della caldaia ed il controllo della canna fumaria.

Speso la soluzione che scontenta meno tutti è fare metà per uno ....
 

RickRB

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono stato avvisato a cose già fatte quando mi è arrivata la fattura, l'inquilino, lì da un anno, ha chiamato il tecnico che ha sostituito dei componenti per un valore di circa 500 €.

Ognuno, in buona fede (almeno per questa volta gli ho creduto), credeva che l'altro mi avesse già avvisato. Mi sono arrabbiato ma non c'è stato niente da fare, ho sganciato tutto io ma ne terrò conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto