senzauneuro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno

Ho disperatamente bisogno di un vostro parere.

nel 2013 ho ricevuto circa 20.000 euro in seguito alla vendita di un immobile di famiglia, di cui risultavo co-erede. In quel momento non sospettavo di alcun debito con Equitalia, essendomi trasferito all'estero da anni senza aver ricevuto alcuna notifica.

A fine 2015, ricevo presso il mio indirizzo estero, una bella letterina di Natale di Equitalia per la bella cifra di 100mila euro per debiti IVA, IRPEF e irap durante il periodo in cui nemmeno vivevo in Italia, per un'azienda chiusa nel 2003.

Oggi ho ricevuto una nuova lettera di Equitalia che mi avvisa di iscrizione di ipoteca sulla casa gia' venduta (di cui erano coeredi altri membri della mia famiglia), e venduta tramite agenzia ad una persona totalmente estranea nel 2013!

Cosa vuol dire? Puo' Equitalia fare una cosa simile anche se il proprietario attuale e' completamente estraneo a questa faccenda di debiti e co?

Sono molto confuso e non so nemmeno da che parte incominciare. Premetto che oltre a questa somma di denaro non posseggo alcuna proprieta' intestata o altro capitale.

Grazie in anticipo
 

senzauneuro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quelli sono gia' spariti da un pezzo! :) Tiro avanti a campare. Quello che mi preoccupa e' che mettano nei casini i miei familiari (che erano coeredi con me) o peggio ancora il nuovo proprietario e di conseguenza la mia famiglia. Non so come funziona la legge, non so come muovermi e temo di commettere errori. Grazie ancora per l'aiuto!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora non ti resta che chiedere ad un legale se si può fare qualcosa purchè non comprometta ulteriormente la tua situazione per salvaguardare queste persone.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di fatto ha valore la prima trascrizione. Ma in realtà bisogna capire le azioni che avevano intrapreso per il recupero del credito. Importante capire se nel 2012 2013 avevi ricevuto qualcosa ed hai lasciato aperto il procedimento. Quando si ricevono le cartelle o si rateizza oppure si fa ricorso. Dopo la notifica se non hai fatto nulla loro sono andati avanti. Ora ripeto non credo possano iscrivere ipoteca su un immobile che non è più tuo ma c'è un ma potresti aver agito in dolo per loro e questo lo si verifica dalla cronologia degli atti.
Ti consiglio di consultare un avvocato.
 

senzauneuro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Quello che hanno allegato e' l'elenco di range cartelle da me mai ricevute negli anni. Nemmeno senza raccomandata, non so dove le abbiano inviate! Credo come suggerite che l'avvocato sia l'unica soluzione allora. Che angoscia. Grazie di nuovo
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Al momento della vendita nel 2013 chiaramente non c'era nessuna iscrizione, dopo non potevano certo iscrivere ipoteche se non più intestata a te, mi sa che hanno preso un granchio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per quella che, (fortunatamente...) solo una curiosità.
ad oggi, secondo voi, errore o meno, sull'immobile a suo tempo alienato è stata iscritta ipoteca oppure no?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Teoricamente l'ipoteca non può essere iscritta, ma se Equitalia dice di averla iscritta probabile con sbaglio ma l'avranno fatto, però il problema non è tuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto