1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. senzauneuro

    senzauneuro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno

    Ho disperatamente bisogno di un vostro parere.

    nel 2013 ho ricevuto circa 20.000 euro in seguito alla vendita di un immobile di famiglia, di cui risultavo co-erede. In quel momento non sospettavo di alcun debito con Equitalia, essendomi trasferito all'estero da anni senza aver ricevuto alcuna notifica.

    A fine 2015, ricevo presso il mio indirizzo estero, una bella letterina di Natale di Equitalia per la bella cifra di 100mila euro per debiti IVA, IRPEF e irap durante il periodo in cui nemmeno vivevo in Italia, per un'azienda chiusa nel 2003.

    Oggi ho ricevuto una nuova lettera di Equitalia che mi avvisa di iscrizione di ipoteca sulla casa gia' venduta (di cui erano coeredi altri membri della mia famiglia), e venduta tramite agenzia ad una persona totalmente estranea nel 2013!

    Cosa vuol dire? Puo' Equitalia fare una cosa simile anche se il proprietario attuale e' completamente estraneo a questa faccenda di debiti e co?

    Sono molto confuso e non so nemmeno da che parte incominciare. Premetto che oltre a questa somma di denaro non posseggo alcuna proprieta' intestata o altro capitale.

    Grazie in anticipo
     
  2. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    E quindi dove sta il problema? Fai sparire in fretta i pochi soldi rimasti e vivi tranquillo, tanto se nulla possiedi, nulla possono portarti via.
     
    A Irene1 e andrea b piace questo messaggio.
  3. senzauneuro

    senzauneuro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quelli sono gia' spariti da un pezzo! :) Tiro avanti a campare. Quello che mi preoccupa e' che mettano nei casini i miei familiari (che erano coeredi con me) o peggio ancora il nuovo proprietario e di conseguenza la mia famiglia. Non so come funziona la legge, non so come muovermi e temo di commettere errori. Grazie ancora per l'aiuto!
     
  4. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Allora non ti resta che chiedere ad un legale se si può fare qualcosa purchè non comprometta ulteriormente la tua situazione per salvaguardare queste persone.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2016
  5. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    di solito le obbligazioni durano anni. probabilmente avrai ricevuto una cartella qualche tempo fa che interrompeva la prescrizione
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di fatto ha valore la prima trascrizione. Ma in realtà bisogna capire le azioni che avevano intrapreso per il recupero del credito. Importante capire se nel 2012 2013 avevi ricevuto qualcosa ed hai lasciato aperto il procedimento. Quando si ricevono le cartelle o si rateizza oppure si fa ricorso. Dopo la notifica se non hai fatto nulla loro sono andati avanti. Ora ripeto non credo possano iscrivere ipoteca su un immobile che non è più tuo ma c'è un ma potresti aver agito in dolo per loro e questo lo si verifica dalla cronologia degli atti.
    Ti consiglio di consultare un avvocato.
     
    A Stefano86 piace questo elemento.
  7. senzauneuro

    senzauneuro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti. Quello che hanno allegato e' l'elenco di range cartelle da me mai ricevute negli anni. Nemmeno senza raccomandata, non so dove le abbiano inviate! Credo come suggerite che l'avvocato sia l'unica soluzione allora. Che angoscia. Grazie di nuovo
     
  8. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Al momento della vendita nel 2013 chiaramente non c'era nessuna iscrizione, dopo non potevano certo iscrivere ipoteche se non più intestata a te, mi sa che hanno preso un granchio.
     
  9. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    per quella che, (fortunatamente...) solo una curiosità.
    ad oggi, secondo voi, errore o meno, sull'immobile a suo tempo alienato è stata iscritta ipoteca oppure no?
     
  10. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Teoricamente l'ipoteca non può essere iscritta, ma se Equitalia dice di averla iscritta probabile con sbaglio ma l'avranno fatto, però il problema non è tuo.
     
  11. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    beh, insomma... metti solo che, uno quella casa la vuole vendere, qualche scocciatura ce l'ha.
     
  12. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Certamente, dovrà far cancellare ipoteca sbagliata, non sarà difficile.
     
  13. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Junior

    Altro Professionista
    Potrebbe essere un errore di Equitalia (anzi lo è certamente), oppure ha fatto una verifica dei beni aggredibili su "catasto" e non su conservatoria; posto, in ogni caso che "qualcuno" ha registrato con enorme ritardo la trascrizione, oppure, ancora (come capitato ad un mio cliente), già nel 2013 avevano verificato i beni aggredibili e non si sono "curati" di aggiornare lo stato attuale delle proprietà.
    In ogni caso, iscrizione ipo a parte, l'importante è che prima della vendita, non sia stata recapitata una qualsiasi comunicazione (tracciabile) ove, tra le altre cose, si preannunciava l'iscrizione immobiliare sulla quota di proprietà di quel foglio/mappale/sub, in quanto questo aspetto, potrebbe essere interpretato come la sottrazione di un bene a disposizione di un creditore, aspetto che potrebbe indurre il creditore ad avanzare richiesta di revocatoria (tutto da dimostrare); in ogni caso è un aspetto che, perlomeno da mia esperienza, non mi risulta che Equit abbia mai portato avanti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina