Maxsurf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a Tutti
Dopo vari mesi di attesa arriva finalmente il momento della perizia del fiduciario dell'istituto di credito della banca che mi dovrà erogare il mutuo, ci siamo dati appuntamento direttamente presso la porzione di villa che avrei dovuto acquistare, durante la perizia emergono delle differenze tra la planimetria e lo stato di fatto, una delle due mansarde non risulta accatastata nonostante sia rifinita e con bagno interno, l'ultima rampa di scale non è presente sulla planimetria, è stato ricavato un pianerottolo togliendo spazio da una delle due mansarde (quella regolarmente accatastata) per dare accesso all'ultima rampa di scale senza riportare la modifica nella planimetria.
Alla fine il perito mi dice che con queste modifiche apportate dal vecchio proprietario il mutuo non verrà concesso, perché dice che l'atto sarebbe nullo.
Sono arrabbiatissimo con il proprietario che ha ricevuto la caparra da me alla stipula del preliminare dichiarando che la villa era in regola al catasto e varie concessioni.
L'agenzia che mi ha proposto l'immobile e a ricevuto da me la provvigione al momento della stipula del preliminare non avrebbe dovuto controllare tutto questo?
Posso chiedere i danni? Anche in considerazione che ieri ho venduto la mia casa e adesso sono senza casa?
Posso chiedere il doppio della caparra?
Posso richiedere il rimborso della provvigione versata all'agenzia?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché il perito non ha preso tempo per avere le risposte a quelle difformità? Di solito prende tempo e sospende la pratica.
 

Maxsurf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il proprietario e l'agenzia hanno tardato tantissimo a consegnare i documenti richiesti per la perizia che è stata fatta giovedì scorso e l'atto l'avrei dovuto fare il prossimo venerdì.
Comunque per risanare servirebbero minimo tre mesi, questo mi è stato detto dal geometra che ha seguito i lavori immediatamente dopo che è sorto il problema, comunque ha detto anche che le modifiche potrebbero essere non sanabili.
 

Maxsurf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quali sono gli obblighi per legge che un'agenzia si deve attenere acquisendo una abitazione ad uso residenziale in vendita? Deve anche accertarsi della planimetria conforme allo stato di fatto?
 

Maxsurf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi l'unico obbiettivo dell'agenzia è quello di prendere la provvigione? A mettere gli annunci e rispondere al telefono sono capaci tutti...... Complimenti per la professionalità!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto