fra79

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,
stò vendendo una casa acquistata 2 anni fa come 1A casa....Per non perdere le agevolazioni e quindi pagare la differenza e gli interessi devo acquistare un'altra casa in un'altro comune.
Domanda difficile: posso comprare una casa di proprietà di mio padre (che è la sua seconda casa) e che ha inoltre un diritto di usufrutto intestato a mio zio (che abita completamente da un'altra parte)?? O devo comprare anche il diritto di usufrutto di mio zio (che me lo cederebbe senza problemi)?
Non riesco a trovare da nessuna parte una risposta data la complessità del caso...
Vi ringrazio tantissimo!!!!!!!!
 

fra79

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille!!!!la mia perplessità era anche sul fatto dei valori in gioco.....la casa che venderò era stata comprata a 95000 (su cui ho pagato le 3 imposte)...deve esserci un valore minimo per il nuovo acquisto che segnali la diversità tra acquisto e donazione??grazie ancora...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' il tipo di atto che è diverso.

Nella vendita devi pagare a tuo padre l'immobile, nella donazione no.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per non perdere le agevolazioni ti puoi intestare un immobile o una quota di un immobile purché non si tratti di una quota infinitesimale, ma è soprattutto indispensabile che detto immobile venga destinato ad abitazione principale.

Non ho capito invece perchè dovrebbe trovarsi in un comune differente da quello nel quale era collocato l'immobile ceduto... non mi risulta affatto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto