peppinho88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
sono Giuseppe, e da circa 3 anni vivo in un appartamento a Roma, che ho "comprato" attraverso il bando di edilizia agevolata 20.000 alloggi in affitto della regione Lazio.
In pratica oggi sono locatario di un appartamento di cui sarò proprietario dopo 15 anni. ho versato 80.000 € di anticipo e verso trimestralmente una quota (attraverso contratto di locazione regolarmente registrato alla regione".
So per certo (perchè avvenuto con altri conduttori) che recedendo si ha il diritto a ricevere le quote versate (anticipo + affitto) indietro dalla cooperativa (che risulta essere proprietaria dell'immobile).
il problema è che a detta della cooperativa, qualora decidessi di recedere, i soldi mi verrebbero restituiti solo quando troveranno un altro locatario che subentri a me.
la mia domanda quindi è questa, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:
ciò che afferma la cooperativa è vero o no? cioè, al recesso da parte mia, posso ricevere (in tempi ragionevoli) le somme versate senza attendere che la ccoperativa trovi un altro inquilino?
spero di essere stato abbastanza chiaro.
grazie mille per la pazienza!
Giuseppe
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il problema è che a detta della cooperativa, qualora decidessi di recedere, i soldi mi verrebbero restituiti solo quando troveranno un altro locatario che subentri a me.

Si, è vero, e questa clausola dovresti trovarla nell'atto di assegnazione e nel regolamento della Cooperativa.
 

peppinho88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
per cui, se non dovessero trovare un nuovo inquilino, sarei costretto ad aspettare? nel caso, dalla data di recesso, il canone dovrei continuare a pagarlo?
 

peppinho888

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno, ritorno sull'argomento in quanto la situazione si fa più complicata.
avendo intenzione di lasciare l'appartamento per comprarne un altro, ho incontrato più persone interessate, che sembravano appunto disposte a subentrare al sottoscritto. il problema sta proprio nel pagamento dell'anticipo di 80.000 euro, perchè la quasi totalità degli acquirenti non ha la somma a disposizione, per cui vorrebbe chiedere un mutuo. purtroppo però nessuna banca concede un secondo mutuo sulla stessa casa (perchè già la cooperativa ha già acceso un mutuo di 90.000, che noi paghiamo attraverso un canone di locazione), per cui, tutte le persone si sono tirate indietro. quindi ora mi ritrovo nella difficoltà di non riuscire a rientrare delle somme versate e non riuscire quindi a comprare un'altra casa. ritorno quindi, allegando l'atto di prenotazione, alla domanda di cui sopra. secondo voi, è lecito che la cooperativa non restituisca le somme percepite fino alla stipula di un nuovo contratto di locazione? dove sarebbe poi la convenienza dell'edilizia agevolata? ho paura che la cooperativa giochi sporco.. qualcuno può aiutarmi? grazie mille!

ps. nell'articolo 6 dell'allegato trovate la clausola.
Giuseppe
 

Allegati

  • 20160722161013.pdf
    523,6 KB · Visite: 43

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo voi, è lecito che la cooperativa non restituisca le somme percepite fino alla stipula di un nuovo contratto di locazione?

Si, se è contemplato dal suo Statuto e dal suo Regolamento che hai sottoscritto in sede di iscrizione a Socio.

dove sarebbe poi la convenienza dell'edilizia agevolata?

Nel costo iniziale dell'alloggio e, di conseguenza, del canone di affitto.
 

peppinho888

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma secondo Lei c'è una via di uscita? abbiamo bisogno di qui 80 mila euro, e purtroppo vendere è molto complicato. in più sembra che la cooperativa stia scoraggiando gli eventuali acquirenti che presentiamo, perchè tanto noi continuiamo a versare la quota di affitto regolarmente. cominciamo ad essere demoralizzati.. da una parte continuiamo a versare l'affitto che in parte va perso, dall'altra la quota di ingresso aumenta, e non abbiamo nulla da parte che ci permetta di acquistare un'altra casa.. avete qualche soluzione? grazie mille
 

peppinho888

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si, purtroppo dobbiamo avvicinarci ai genitori, che vivono a nord di roma, per cui abbiamo necessità di trasferirci. con i soldi che recupereremmo dalla cooperativa ed un nuovo mutuo andremmo ad acquistare un altro appartamento..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto