Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, essendo iscritto ad un'associazione utilizzo i loro moduli, li ho già depositati in camera di commercio.
Mi chiedevo se potessi fare una cosa, anzichè dover ordinare tutta la modulistica(che non costa poco) non è che posso stamparmi i moduli e poi compilarli? Mi spiego, devo fare un incarico di vendita, mi stampo due copie compilabili del modulo, le compilo entrambe, le faccio firmare entrambe al cliente e, ovviamente, mi tengo una copia io e una copia il cliente. Si può fare una cosa del genere? O devo per forza avere il formato a3 autocopiativo? Cioè in pratica facendo come vorrei fare io per ogni modulo avrei 4 pagine separate tra di loro essendo in formato A4
 
Ultima modifica:

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge impone all'agente immobiliare di depositare i moduli in CCIAA sono se sono moduli prestampati: in pratica, se scrivi il modulo in tutte le sue parti ogni volta, non devi presentare nulla.
Anche nel caso precedente, comunque, puoi presentare i moduli che ti pare, scritti da te, dall'avvocato di tua fiducia o magari dal giornalaio .... chiaramente assumendotene la responsabilità!
Quello che le associazioni offrono è soltanto una comodità ... ma se ti iscrivi ad Immobilio Premium (49 euro/anno) oltre a tutta una serie di servizi e convenzioni troverai i "nostri" moduli, che potrai scaricare in modo assolutamente gratuito! :ok:
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte!
Io ho depositato i moduli dell'associazione perchè me l'hanno richiesti per la SCIA e sono comunque gli stessi moduli che uso per l'attività.
Quindi non è necessario che io debba acquistare i moduli a3 autocopiativi? posso usare quelli scaricati gratuitamente.
Ho solo un dubbio, in caso di proposta di acquisto dato che va registrata all'agenzia delle entrate, se porto le tre copie del modulo quindi con pagine in a4 fanno storie?
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, grazie mille!
l'unica cosa magari è che, dato che i fogli sono tutti separati tra di loro, magari faccio mettere una firma dal venditore e acquirente su ogni foglio
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ok, grazie mille!
l'unica cosa magari è che, dato che i fogli sono tutti separati tra di loro, magari faccio mettere una firma dal venditore e acquirente su ogni foglio

Puoi stampare la proposta fronte/retro. Se sono più di due fogli puoi usare gli A3. Io comunque faccio sempre firmare ogni foglio
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giusto, potrei fare fronte/retro, i fogli totali sono 4 quindi diventano due pagine, almeno non ho in giro troppo fogli volanti!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è necessario depositare i "fai da te" se li prepari al computer comprensivi di tutti i dati sensibili: in pratica non devi finire di completarli a penna.
Io mi faccio tutto da me, foglio di Word per incarico, proposta, accettazione ecc ecc. Inserisco i dati a pc e poi stampo il tutto. Se dovessi prendere un incarico o una proposta in esterna allora uso il modulo depositato oppure mi porto il pc e poi stampo.
Nel caso di più fogli li fai firmare tutti, da tutte le parti. Io sono solito mettere un timbro a cavallo delle pagine per dimostrare che i fogli non siano stati rilegati in seguito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto