Francesco2017

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo del tempo che mi dedicherete per avere qualche utile consiglio. Sono un giovane agente immobiliare che ha deciso di mettersi in proprio da circa un mese. Non ho ancora aperto partita IVA poichè sono in fase di organizzazione dell'attività ( modulistica, preparazione sito web, assicurazione ecc.). Nel frattempo però ho iniziato a prendere qualche incarico di vendita e alcuni giorni fa ho fissato un appuntamento con un cliente interessato all'immobile che ora vorrebbe redigere una proposta d'acquisto. La domanda è la seguente: posso far compilare una proposta d'acquisto con clausola sospensiva di mutuo sui miei moduli anche se non sono stati ancora depositati alla camera di commercio o tutto ciò è contro legge? Inoltre, visto che la parte proponente necessità di mutuo, la banca vuole obbligatoriamente la proposta accettata dal proprietario per erogare il mutuo? Resto in attesa dei vostri utili consigli per portare a termine in modo sicuro l'operazione. Grazie a tutti e auguri di buon Natale.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci sono delle responsabilità che vanno oltre il formulario ma questo lo sapevi prima di prendere l'incarico e di portare clienti. Cosi sai anche che la proposta seppur con sospensiva deve essere accettata non tanto per la banca, che comunque la chiede, quanto per le parti.
 

Francesco2017

Membro Junior
Agente Immobiliare
Vi ringrazio per la celere risposta. La parte venditrice è d' accordo e accetterà la proposta anche con la condizione sospensiva. Ho fatto questa domanda più che altro per sapere se la Banca potrebbe crearmi problemi visto che i formulari non sono stati depositati e visto che non ho ancora partita IVA aperta. Gradirei un vostro consiglio su come muovermi in questa situazione visto che sono a conoscenza del fatto che l'agente immobiliare può svolgere la mediazione anche con prestazione occasionale in presenza ovviamente dei requisiti dei quali sono in possesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi raccogliere proposta ma non su moduli prestampati (se questi non sono stati depositati).
mah... non sono proprio completamente d'accordo.
La modulistica, anche laddove non depositata, è comunque valida se fatta come si deve. In caso di controversia e relativo controllo saresti sanzionabile, ma la proposta sarebbe comunque valida.
Per evitare problemi comunque usa un modulo battuto a computer, in bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto