simonarewind

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao
Nel 2010 ho acquistato con le agevolazioni prima casa un piccolo appartamento con terrazzo (50mq rendita catastale A3 €650).

Adesso vendono l'appartamento di fronte con terrazzo (104mq rendita catastale A2 €1300) , questo fa parte di altro condominio e il portone di accesso è in altra via ma solo i due terrazzi confinano separati solo da un muretto.

Vorrei mantenere il mio piccolo appartamento e acquistare l'appartamento di fronte usufruendo nuovamente delle agevolazioni prima casa accorpando gli immobili subito dopo il rogito.

Considerando la fusione in unico subalterno subito dopo l'acquisto, con non poca difficoltà, sono riuscita ad avere verbalmente conferme della fattibilità dall'agenzia delle entrate per le agevolazioni prima casa e dalla banca per un secondo mutuo prima casa ( metterei comunque la clausola di accettazione mutuo nella proposta/compromesso).

Per l'accorpamento dei 2 immobili è sufficiente aprire un varco nel muretto che separa i 2 terrazzi e mantenere 2 accessi, 2 cucine, 2 contatori del gas e della luce, ecc?

Come posso avere la certezza di poter accorpare in un unico subalterno subito dopo l'acquisto?
L'edilizia privata e il catasto sono stati incerti visto che confinano solo i terrazzi. Come posso avere risposte certe da queste amministrazioni? Esiste una forma di interpello per queste pratiche?

Infine vista la crisi il prezzo richiesto è molto diminuito, acquisterei per circa 100k ma il valore catastale è circa 150k, posso avere problemi col fisco ?

Grazie dell'aiuto.
Simona
 

Allegati

  • Accorpamento.jpg
    Accorpamento.jpg
    32,6 KB · Visite: 58

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto