1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vorrei esporvi la mia situazione:

    sto per acquistare l'attico sopra il mio appartamento; a cui verrebbe accorpato; oltre a fornire accesso all'attico tramite una scala interna, vorrei mantenere l'accesso attuale dalle scale condominiali: è possibile?

    visto che la risposta alla domanda precedente immagino sia positiva, mi spingo oltre: se separassi, chiudendo con un muro un varco già esistente, la porzione dell'attico da cui si accede dalle scale condominiali dalla porzione collegata con la scala interna, potrei ancora fare l'accorpamento? Se no, se fosse una porta blindata migliorerebbe la situazione?

    Infatti vorrei creare un appartamentino con la zona di attico che al momento non mi serve, riservandomi però la possibilità di utilizzarlo tutto qualora mi servisse farlo!

    Sto cercando di acquistare separatamente le due porzioni, una come prima casa (per l'accorpamento con la mia attuale) e una come seconda, per fare le cose fatte bene, ma sto incontrando un sacco di difficoltà, a partire dalla promessa parte venditrice che non vorrebbe frazionare prima della vendita...

    Se accorpo tutto e, tra almeno 5 anni (per le agevolazioni prima casa) volessi frazionare le due parti, secondo voi pagherei gli oneri di urbanizzazione (o mi dovrei dotare di posto auto pertinenziale) o "si ricordano" che in origine erano già due unità immobiliari?

    grazie 1000
    alberto
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    si se il condominio ti autorizza a creare il vano scala interno, prima di concludere chiedi ad un inggnere perché è da fare la verifica sismica dato che intervieni su una struttura portante.

    Dovresti fare un frazionamento dell'appartamento sopra con la parte di accesso dalle scale che mantenga i requisiti per essere abitazione e poi una fusione della parte rimanente con l'unità immobiliare sottostante.
    E' possibile.

    Ripagherai gli oneri e non è detto che un successivo frazionamento sia ammissibile, forse ti conviene tenere le due unità separate se prevedi una possibile rivendita.
     
    A Remo Magnatti piace questo elemento.
  3. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Anzitutto grazie per la risposta!
    Il problema è proprio che vorrei acquistare l'appartamento sopra non frazionato, e non vorrei neanche frazionarlo io (almeno fino all'eventuale vendita), però vorrei che l'appartamentino che si crea fosse diviso dalla parte collegata col mio (potrebbe venirci a stare mia madre, o potrei affittarlo come "porzione di abitazione"). Quindi mi dici che non mi accetterebbero un accatastamento come unità imobiliare unica il mio appartamento+stanze di sopra (con scala interna) e l'appartamentino separato da un muro (con scala condominiale)?
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non dico questo, la fusione di due unità immobiliari è ammissibile dato che si presuppone un miglioramento.

    Per fare quello che vuoi tu dovresti fondere i due appartamenti mettendo nel progetto una porta che in realtà sarà chiusa; i due appartamenti diventano uno però non è detto che un domani tu possa prresentare un progetto per il frazionamento che otterresti chiudendo la porta con una parete; inoltre il frazionamento sarà comunque oneroso.

    Secondo me ti conviene frazionare subito e al limite utilizzare comunque i due alloggi uniti, se un domani vorrai vendere sarà molto più semplice, così come unirli.
     
  5. debboa

    debboa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio, e questo conferma quello che pensavo di faer fin da subito..... Alla fine fare le cose per bene per me paga sempre! Basta che la venditrice non mi metta i bastoni tra le ruote!!!

    Grazie 1000
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina