1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Daniele Naseddu

    Daniele Naseddu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, io e mia moglie siamo interessati ad acquistare una casa indipendente, il problema è che a catasto risultano essere 2 appartamenti separati (piano terra e primo piano) non collegati da scala interna. Il maggior problema è che la banca, ovviamente, concede il mutuo prima casa solo per l'acquisto di un solo immobile. La soluzione a cui abbiamo pensato è quella di far accorpare i due appartamenti prima dell'acquisto, ma il venditore non sembra tanto convinto. Quale potrebbe essere una soluzione?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Bè poco importa la risoluzione 142/E del 04/06/2009 prevede che le agevolazioni 1^ casa possono applicarsi sia all'acquisto contemporaneo di due alloggi contigui destinati a costituire un unica abitazione che nei casi di acquisto di immobile adiacente ad un'altro gia acquistato, purche la riunione conservi le caratteristiche non di lusso di cui al D,M, 02/08/1969.

    Ovviamente dopo l'acquisto dovrai procedere alla richiesta di dia scia o permesso di costruire per la fusione delle due unità immobiliari e realizzazione della scala di comunicazione e relativa variazione catastale e certificato di agibilità.

    Ciao salves
     
    A Cucci49 piace questo elemento.
  3. Daniele Naseddu

    Daniele Naseddu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi la banca dovrebbe concederci il mutuo prima casa per acquistare i due appartamenti con un unico atto specificando in quest'ultimo che gli immobili sono destinati all'accorpamento?
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La banca stessa od il tuo notaio ti potranno dire se l'immobile accorpato avrebbe le caratteristiche per essere considerato "prima casa".
     
  5. Daniele Naseddu

    Daniele Naseddu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le delucidazioni. Volevamo anche informarci, visto che abbiamo la separazione dei beni, se sia possibile acquistare le due case con due mutui separati, uno a nome mio e uno a nome suo usufruendo sempre del mutuo prima casa.
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Vedo il quesito dei mutui separati come un quesito prevalentemente bancario : ovvio che la banca dovrebbe essere la medesima per gli ipotetici due mutui, in quanto si tratterebbe di avere ipoteca di primo grado per due mutui ma su un unico immobile.
    Ipotizziamo lo scenario del non pagamento di un mutuo: Cosa succederebbe ? Viene venduto all'asta mezzo immobile o tutto ?
    Non so rispondere !
    Domani ( nel senso proprio di lunedì ) potresti fare la domanda all'ufficio mutui della tua banca.
    Ciao
     
  7. Daniele Naseddu

    Daniele Naseddu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gli immobili sarebbero due, essendo a catasto due appartamenti indipendenti. Intendevo comprarli senza accorparli, fare due mutui separati con due atti di acquisto per prima casa, nel caso dovremo avere la residenza ognuno nella propria. Interrogherò al riguardo l'impiegata della mia banca. Grazie per ora
     
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    All'inizio della discussione avevi detto che volevi accorparli. Si cerca di spondere alla domande, ma se tu la cambi strada facendo non avrai mai risposte.
    Tieni conto che ai fini IMU, AdE non ha l'anello al naso e la residenza separata di due coniugi fà pensaer ad una manovra elusiva fiscalmente. E gli immobili dovranno essere tentuti materialmente separati. Cioè per andare tua moglie devi iscire di casa tua e rientrare in casa di tua moglie. Nessuna comunicazione diretta.

    Conseguenza immedita dell'IMU : crescita dei divorzi in Italia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina