Daniele Naseddu

Nuovo Iscritto
Buonasera, io e mia moglie siamo interessati ad acquistare una casa indipendente, il problema è che a catasto risultano essere 2 appartamenti separati (piano terra e primo piano) non collegati da scala interna. Il maggior problema è che la banca, ovviamente, concede il mutuo prima casa solo per l'acquisto di un solo immobile. La soluzione a cui abbiamo pensato è quella di far accorpare i due appartamenti prima dell'acquisto, ma il venditore non sembra tanto convinto. Quale potrebbe essere una soluzione?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bè poco importa la risoluzione 142/E del 04/06/2009 prevede che le agevolazioni 1^ casa possono applicarsi sia all'acquisto contemporaneo di due alloggi contigui destinati a costituire un unica abitazione che nei casi di acquisto di immobile adiacente ad un'altro gia acquistato, purche la riunione conservi le caratteristiche non di lusso di cui al D,M, 02/08/1969.

Ovviamente dopo l'acquisto dovrai procedere alla richiesta di dia scia o permesso di costruire per la fusione delle due unità immobiliari e realizzazione della scala di comunicazione e relativa variazione catastale e certificato di agibilità.

Ciao salves
 

Daniele Naseddu

Nuovo Iscritto
Quindi la banca dovrebbe concederci il mutuo prima casa per acquistare i due appartamenti con un unico atto specificando in quest'ultimo che gli immobili sono destinati all'accorpamento?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La banca stessa od il tuo notaio ti potranno dire se l'immobile accorpato avrebbe le caratteristiche per essere considerato "prima casa".
 

Daniele Naseddu

Nuovo Iscritto
Grazie per le delucidazioni. Volevamo anche informarci, visto che abbiamo la separazione dei beni, se sia possibile acquistare le due case con due mutui separati, uno a nome mio e uno a nome suo usufruendo sempre del mutuo prima casa.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Vedo il quesito dei mutui separati come un quesito prevalentemente bancario : ovvio che la banca dovrebbe essere la medesima per gli ipotetici due mutui, in quanto si tratterebbe di avere ipoteca di primo grado per due mutui ma su un unico immobile.
Ipotizziamo lo scenario del non pagamento di un mutuo: Cosa succederebbe ? Viene venduto all'asta mezzo immobile o tutto ?
Non so rispondere !
Domani ( nel senso proprio di lunedì ) potresti fare la domanda all'ufficio mutui della tua banca.
Ciao
 

Daniele Naseddu

Nuovo Iscritto
Gli immobili sarebbero due, essendo a catasto due appartamenti indipendenti. Intendevo comprarli senza accorparli, fare due mutui separati con due atti di acquisto per prima casa, nel caso dovremo avere la residenza ognuno nella propria. Interrogherò al riguardo l'impiegata della mia banca. Grazie per ora
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Gli immobili sarebbero due, essendo a catasto due appartamenti indipendenti. Intendevo comprarli senza accorparli, fare due mutui separati con due atti di acquisto per prima casa, nel caso dovremo avere la residenza ognuno nella propria. Interrogherò al riguardo l'impiegata della mia banca. Grazie per ora
All'inizio della discussione avevi detto che volevi accorparli. Si cerca di spondere alla domande, ma se tu la cambi strada facendo non avrai mai risposte.
Tieni conto che ai fini IMU, AdE non ha l'anello al naso e la residenza separata di due coniugi fà pensaer ad una manovra elusiva fiscalmente. E gli immobili dovranno essere tentuti materialmente separati. Cioè per andare tua moglie devi iscire di casa tua e rientrare in casa di tua moglie. Nessuna comunicazione diretta.

Conseguenza immedita dell'IMU : crescita dei divorzi in Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto