1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonarewind

    simonarewind Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao
    Nel 2010 ho acquistato con le agevolazioni prima casa un piccolo appartamento con terrazzo (50mq rendita catastale A3 €650).

    Adesso vendono l'appartamento di fronte con terrazzo (104mq rendita catastale A2 €1300) , questo fa parte di altro condominio e il portone di accesso è in altra via ma solo i due terrazzi confinano separati solo da un muretto.

    Vorrei mantenere il mio piccolo appartamento e acquistare l'appartamento di fronte usufruendo nuovamente delle agevolazioni prima casa accorpando gli immobili subito dopo il rogito.

    Considerando la fusione in unico subalterno subito dopo l'acquisto, con non poca difficoltà, sono riuscita ad avere verbalmente conferme della fattibilità dall'agenzia delle entrate per le agevolazioni prima casa e dalla banca per un secondo mutuo prima casa ( metterei comunque la clausola di accettazione mutuo nella proposta/compromesso).

    Per l'accorpamento dei 2 immobili è sufficiente aprire un varco nel muretto che separa i 2 terrazzi e mantenere 2 accessi, 2 cucine, 2 contatori del gas e della luce, ecc?

    Come posso avere la certezza di poter accorpare in un unico subalterno subito dopo l'acquisto?
    L'edilizia privata e il catasto sono stati incerti visto che confinano solo i terrazzi. Come posso avere risposte certe da queste amministrazioni? Esiste una forma di interpello per queste pratiche?

    Infine vista la crisi il prezzo richiesto è molto diminuito, acquisterei per circa 100k ma il valore catastale è circa 150k, posso avere problemi col fisco ?

    Grazie dell'aiuto.
    Simona
     

    Files Allegati:

  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Tecnicamente non è possibile accorparli, perchè i vani interni coperti dei due appartamenti non sono tra di loro contigui.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina