Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Pennylove: mi chiedo come tu riesca ad esporre, sempre con estrema proprietà e rigore, la tua risposta, senza far trasparire l'incavolatura per le note difformità..
Complimenti ed il solito grazie.
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono di Roma, ma per una strana combinazione ho avuto a che fare con Roma Settebagni .....; cambia agenzia! Potrebbero cambiare le risposte.

Purtroppo prevale l'interpretazione per cui in presenza di garanzie di terzi occorre pagare l'imposta di registro.


Sembra strano: hai smarcato la casella garante?


si ho anche messo il codice fiscale del garante e l'importo della garanzia
 

DPMORP

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
Ho già registrato alcuni contratti con cedolare secca (in via telematica con R.L.I.) . Questa volta però considerata la poca consistenza degli stipendi della coppia che andrà ad abitare avrei inserito la figura del Garante . Dico avrei perchè da quello che sto leggendo non sono più tanto sicuro.
Effettivamente come qualcuno consiglia inserendo il codice 1 (fidejussone prestata da terzi ) il campo imposte nel riassunto finale viene azzerato.
Il codice 2 invece (garanzie di terzi diversa dalla fidejussione) fa scattare l'imposta.
In altro forum viene suggerita la differenza tra promessa (di coprire eventuali debiti codice 1) , ed importo invece già versato (codice 2).
In sostanza la differenza non dipende da chi presta la garanzia ma dal fatto che il garante abbia già versato del denaro.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un opinione definitiva magari suffragata dall'Agenzia delle entrate .
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un opinione definitiva magari suffragata dall'Agenzia delle entrate .
Avere opinioni definitive su ciò che pensa la AdE è impresa improba...:)
Ma mi fa piacere aver letto la tua risposta per un motivo.

Infatti srai dicendo che in pratica hanno in pratica modificato il comportamento di RLI (web o da scaricare?: presumo entrambi), e preso atto della circolare che elimina la imposta sulla garanzia fidejussoria, mentre conferma quella prestata da terzi. Un anno fa non era ancora così: conveniva registrarsi in modo cartaceo, per far applicare la circolare.
In sostanza la differenza non dipende da chi presta la garanzia ma dal fatto che il garante abbia già versato del denaro.
Questo forse non è corretto: se ricordo bene la disquisizione di Pennylove ed altri, viene esclusa ad esempio la imposta sulla fideiussione bancaria perchè la garanzia non è in ultima istanza prestata da terzi, ma è a fronte di garanzie poste in atto dal correntista stesso: quindi se la fideiussione garantisce il sottoscrittore, solitamente lo fa o perchè il sottoscrittore ha a sua volta versato un deposito, o perchè ha in essere con la banca stessa un rapporto finanziario, in cui certi attivi sono posti a garanzia della "garanzia a terzi": è quindi in ultima analisi il medesimo conduttore nonchè sottoscrittore , con un piccolo versamento alla banca, a dare la garanzia che il contratto sia comunque onorato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto