immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Buongiorno a tutti volevo risolvere un quesito, è possibile fare una sub locazione con cedolare secca di una camera di un appartamento che ha un contratto di locazione concordato 3+2 ed eventualmente il vostro parere fosse affermativo vorrei sapere se il sub conduttore può assumere la residenza nell’immobile e a chi ci si deve rivolgere per questa formalità ?
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti volevo risolvere un quesito, è possibile fare una sub locazione con cedolare secca di una camera di un appartamento che ha un contratto di locazione concordato 3+2
Solo se non è espressamente vietato nel contratto.
eventualmente il vostro parere fosse affermativo vorrei sapere se il sub conduttore può assumere la residenza nell’immobile e a chi ci si deve rivolgere per questa formalità ?
SI, generalmente all'ufficio anagrafe del comune in cui si trova l'immobile.
 

immobiliare60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Nella precisione sarebbe il proprietario dell'appartamento che vorrebbe sub locare una stanza con contratto concordato 3+2 sarebbe possibile effettuarlo ?? A voi il parere
Grazie in anticipo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La prima domanda può generare equivoci, credo.

Il sublocatore non può applicare la cedolare secca: il relativo reddito se non ricordo male rientra tra i redditi diversi, e non tra quello dei fabbricati.

Quanto invece a poter concedere di sublocare una stanza, la seconda precisazione mi sembra porti a dire che:
- Il locatore aveva in essere già un contratto, nella fattispecie 3+2, per l'intero appartamento.
- adesso vorrebbe sublocare una stanza.

Formalmente mi sembra impossibile: nel momento in cui sottoscrive un contratto per l'intero, perde il possesso dell'immobile: legittimo titolare diventa il conduttore. Solo quest'ultimo, se il contratto lo ammette, ha la disponibilità di sublocare una parte del suo alloggio.

Il locatore potrebbe invece proporre una modifica contrattuale sul primo contratto, scorporare una stanza, e fare un nuovo contratto parziale sulla stanza liberata: allora potrebbe riapplicare la cedolare secca. Ma deve trovare d'accordo il primo conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto