cpmister

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sto per affittare per la prima volta nel comune di Guidonia Montecelio rm un appartamento, ho dei paletti riguardante il canone di affitto dal comune? e poi mantenendo la residenza, devo pagare IMU seconda casa pel il periodo di locazione? grazie Claudio
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unica circostanza nella quale devi rispettare dei limiti nella determinazione del canone di locazione è se il contratto è un 3+2 con canone concordato (tassazione tramite cedolare secca al 10%).Se il canone è un 4+4 fissato secondo le regole del libero mercato non hai, appunto, nessun limite!
Per l'IMU non mi sembra tu debba pagare come seconda casa se mantieni la residenza, ma senti ilCAF o un commercialista! :ok:
 

cpmister

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie Maurizio x la risposta , ma quello che hai detto vale anche x un contratto transitorio di 18 mesi come nel mio caso,di avere un canone libero?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per un contratto di 18 mesi il canone non può essere concordato, ma puoi applicare la cedolare secca (a meno di intervenute variazioni nella normativa, che ti consiglio comunque di controllare sempre) :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto