Alex74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
ho un appartamento da affittare e mi ha contattata una persona (residente in altra regione) che si trasferirà nella mia città per un contratto di lavoro a termine fino a luglio 2022 che poi forse verrà trasformato in tempo indeterminato.
Io per ora gli farei un contratto transitorio e chiedo:
- alla scadenza del transitorio (canone concordato + cedolare secca) se gli viene davvero trasformato il contratto di lavoro, posso fargli un contratto di locazione concordato 3+2 o devo necessariamente fare un 4+4?
- se invece gli dovessero prorogare il contratto di lavoro per un altro semestre, ho letto che, se mi comunica con racc a/r che l'esigenza di transitorietà persiste, è possibile portare avanti il transitorio facendone contestuale comunicazione all'agenzia delle entrate. E' corretto?
- il contratto transitorio deve scadere quando scade il contratto di lavoro a termine (luglio 2022) o posso andare un po' più avanti (tipo agosto/settembre)?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
I contratti transitori possono essere stipulati e/o prorogati fino ad un massimo di 18 mensilità (se esistono i presupposti e/o persistono).

Un contratto transitorio di sei o più mesi, può essere "prorogato" (dandone comunicazione all'AdE) senza necessariamente stipularne uno nuovo (come scritto poc'anzi, fino ad un massimo di 18 mesi).

Se l'inquilino in un secondo tempo dovesse avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato potrai stipulare un contratto a canone concordato (di solito 3 anni + 2) o a canone libero (4 anni + 4).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
ho un appartamento da affittare e mi ha contattata una persona (residente in altra regione) che si trasferirà nella mia città per un contratto di lavoro a termine fino a luglio 2022 che poi forse verrà trasformato in tempo indeterminato.
Io per ora gli farei un contratto transitorio e chiedo:
- alla scadenza del transitorio (canone concordato + cedolare secca) se gli viene davvero trasformato il contratto di lavoro, posso fargli un contratto di locazione concordato 3+2 o devo necessariamente fare un 4+4?
- se invece gli dovessero prorogare il contratto di lavoro per un altro semestre, ho letto che, se mi comunica con racc a/r che l'esigenza di transitorietà persiste, è possibile portare avanti il transitorio facendone contestuale comunicazione all'agenzia delle entrate. E' corretto?
- il contratto transitorio deve scadere quando scade il contratto di lavoro a termine (luglio 2022) o posso andare un po' più avanti (tipo agosto/settembre)?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Intanto farei il contratto transitorio fino a luglio, poi se davvero cambierà la situazione lavorativa, se davvero l'inquilina vorrà restare, se davvero a te l'inquilina sarà piaciuta, alla luce delle normative che ci saranno in quel momento (probabilmente le stesse ma chissà) potrai decidere nel modo migliore, fossi in te non mi sbilancerei neppure con l'inquilina sul futuro, ciao!"
 

angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
se consentono di fare un transitorio!!! a me è stato negato e mi hanno imposto un 3+2 con disdetta via raccomandata 3 giorni dopo la firma....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto