Darko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in merito al contratto di locazione transitorio. Un mio cliente ha un appartamento che vuole affittare per massimo 18 mesi, perchè vuole venderlo, e perciò non vuole essere vincolato per troppo tempo. So che in teoria sarebbe necessario allegare delle motivazioni documentali a questo tipo di contratto, motivazioni o da parte del locatario che attestino le ragioni della transitorietà della locazione (trasferimento di lavoro, problemi di salute, ecc.) oppure da parte del proprietario. Posso fare questo contratto allegando questa esigenza specifica del proprietario? Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in merito al contratto di locazione transitorio. Un mio cliente ha un appartamento che vuole affittare per massimo 18 mesi, perchè vuole venderlo, e perciò non vuole essere vincolato per troppo tempo. So che in teoria sarebbe necessario allegare delle motivazioni documentali a questo tipo di contratto, motivazioni o da parte del locatario che attestino le ragioni della transitorietà della locazione (trasferimento di lavoro, problemi di salute, ecc.) oppure da parte del proprietario. Posso fare questo contratto allegando questa esigenza specifica del proprietario? Grazie in anticipo per l'aiuto.
No di certo, visto che potrebbero asserire tutti che voglio vendere. E comunque non rientra nella lista delle possibili causali, che trovi facilmente consultando internet
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in merito al contratto di locazione transitorio. Un mio cliente ha un appartamento che vuole affittare per massimo 18 mesi, perchè vuole venderlo, e perciò non vuole essere vincolato per troppo tempo. So che in teoria sarebbe necessario allegare delle motivazioni documentali a questo tipo di contratto, motivazioni o da parte del locatario che attestino le ragioni della transitorietà della locazione (trasferimento di lavoro, problemi di salute, ecc.) oppure da parte del proprietario. Posso fare questo contratto allegando questa esigenza specifica del proprietario? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Per evitare problemi l'inquilino dovrà avere residenza fuori dal comune in cui si trova l'immobile ed un contratto di lavoro o la frequentazione di un corso universitario nel comune dove è ubicato l'immobile, non servirà altro. L'importante è tenere conto dei limiti del canone di locazione se si trovasse in uno dei comuni che non consente la libera contrattatzione relativa al canone transitorio, dovendosi invece rifare alle tabelle dei contratti concordati.
 

Darko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte. Devo constatare che ad oggi purtroppo non esistono contratti di locazione che permettano ad un proprietario di decidere liberamente come disporre del proprio immobile. E' evidente che questo contratto non è utilizzabile nel mio caso e le alternative sono solo contratti a lungo termine. Non so cosa ne pensate voi, ma personalmente non mi sembra giusto.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte. Devo constatare che ad oggi purtroppo non esistono contratti di locazione che permettano ad un proprietario di decidere liberamente come disporre del proprio immobile. E' evidente che questo contratto non è utilizzabile nel mio caso e le alternative sono solo contratti a lungo termine. Non so cosa ne pensate voi, ma personalmente non mi sembra giusto.
Puoi risolvere trovando inquilino disposto firmarti disdetta in bianco (x la data). Tieni in mano tu la disdetta e mandi raccomandata quando serve. Questa è la sola alternativa se a proprietario e inquilino sta bene un contratto di 18 mesi fai comunque un 4 più 4 tanto è l inquilino che disdice bel pieno delle sue facoltà contrattuali
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' evidente che questo contratto non è utilizzabile nel mio caso e le alternative sono solo contratti a lungo termine. Non so cosa ne pensate voi, ma personalmente non mi sembra giusto.
Anche a me non sembra giusto.
Ma per fare un contratto di 18 mesi, potresti fare pubblicità cercando un inquilino che abbia validi motivi per contratto transitorio.
 

Darko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche a me non sembra giusto.
Ma per fare un contratto di 18 mesi, potresti fare pubblicità cercando un inquilino che abbia validi motivi per contratto transitorio.
Buongiorno Francesca,
in realtà ho già trovato un cliente che ha fatto una proposta, che però vive nello stesso quartiere....Ora valuterò come gestire la cosa...Grazie mille.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in merito al contratto di locazione transitorio. Un mio cliente ha un appartamento che vuole affittare per massimo 18 mesi, perchè vuole venderlo, e perciò non vuole essere vincolato per troppo tempo. So che in teoria sarebbe necessario allegare delle motivazioni documentali a questo tipo di contratto, motivazioni o da parte del locatario che attestino le ragioni della transitorietà della locazione (trasferimento di lavoro, problemi di salute, ecc.) oppure da parte del proprietario. Posso fare questo contratto allegando questa esigenza specifica del proprietario? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ovviamente si esclude la possibilità che possa acquistarlo un investitore a cui stia bene l'immobile affittato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto