marirò

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
vorrei chiedere consiglio sul modo più appropriato di comportarmi.
Tra circa una settimana formerò il rogito per l'acquisto della mia prima casa. Compro da costruttore uno degli ultimi appartamenti rimastigli invenduti del condominio finito nel 2010. Ci sono gli ultimi lavori da completare: caldaia, caloriferi, mascherine prese di corrente, scarico del water, videocitofono una finestra bloccata.... ecc..
Il venditore mi disse che si tratta di lavori che richiedono una settimana per essere completati.
Il punto è che nel compromesso non si fa cenno a questi lavori da finire. Anzi c'è la classica formula "--come vista e piaciuta...". Ok sono stata una provveduta e all'epoca non ho pensato a questa cosa. Ma ora posso far inserire nell'atto notarile una nota che impegni il costruttore a terminare il lavoro entro una certa data e soprattutto con i materiali da capitolato che ho visto negli appartamenti finiti?
Grazie infinite per ogni consiglio
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
nel rogito puoi far inserire quello che vuoi certo c'è poi da vedere se il costruttore vuole firmarlo con queste modifiche purtroppo con quella clausola è lui a trovarsi con le spalle coperte magari prima di inserire queste note ne parlerei con lui e vedere come reagisce
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sposterei il rogito, ma, certo, non avendo inserito questa clausola, potresti avere dei problemi...
Consigliati con il notaio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fai con lui un sopralluogo con un verbale dove inserirete le cose mancanti. Come vista e piaciuta non significa che non debba esserci la caldaia ....
Metti la data in questo verbale e glielo fai firmare. Fossi in te il giorno del rogito farei scrivere nell'atto cosa manca e una data entro la quale dovrà terminare il tutto. Lascerei e te lo consiglio vivamente un assegno che togli dal saldo al notaio, assegno che verrà consegnato solo quando ti consegnerà i lavori terminati.
 

marirò

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie! Il proprietario non mi ha mai dato motivo di pensare che non volesse terminare i lavori, nelle nostre conversazioni lo ha sempre dato per scontato. Io ho lasciato la cosa in sospeso finora perché comprerò con mutuo e a essere onesta fino all'ultimo sono stata in ansia per il timore che qualcosa nella richiesta andasse storto. Ora che però abbiamo una data vorrei mettere dei punti fermi. Ne parlerò con lui, vediamo quanto lo trovo disponibile. E sicuramente mi consulterò con il notaio.
Ma potrebbe davvero rifiutare di firmare un rogito con queste postille? Infondo a lui non toglierebbe nulla e darebbe a me almeno una garanzia su data di fine lavori. Se devo far arrivare dei mobili come mi regolo altrimenti?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui deve consegnare l'immobile agibile ed abitabile con tutti gli impianti collaudati con il saldo ovvero al rogito, diversamente sarai tu che non prendi in consegna l'immobile mi spiego? Una volta dato il saldo lo dovresti rincorrere. Invece con una somma bloccata importante ovvero un dieci mila avrà tutto l'interesse a finire l'immobile e consegnarlo con le opere compiute.
I tuoi soldini sono buoni giusto? Spendibili mi pare da subito. E per quale motivo lui non dovrebbe darti la casa finita??
Hai comprato attraverso un'agenzia? C'È un agente che potrebbe seguirti in questa fase delicata?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dimenticavo se entro la data stabilita le opere non sono terminate ti riprendi i soldi e li usi per terminare i lavori mancanti. Non sarà cosi ma è meglio prepararsi al peggio.
 

marirò

Membro Junior
Privato Cittadino
Nel frattempo il rogito è stato posticipato di una settimana perché la banca del venditore non ha ancora emesso il certificato estintivo del suo precedente mutuo. La mia banca lo vuole con 5 giorni di anticipo e a oggi non era stato ricevuto....
Per i lavori invece, il venditore mi ha detto al telefono che li sta facendo terminare e che tutto sarà pronto per il giorno prima del rogito, vecchia data, a maggior ragione lo dovranno essere per la nuova data.
Approfitto per fare una domanda su questo nuovo episodio: slittando di una settimana siamo giusti giusti nei tempi fissati nel compromesso. Se slittasse ancora, la causa non sarebbe comunque imputabile a me giusto? Voglio dire, il venditore non può tirarsi indietro per decorrenza dei termini, spero....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda queste date spostate senza comunicazioni ufficiali lasciano sempre dubbi. Non credo non abbia interesse a proseguire e sicuramente non dipende da lui però imparate a scrivere. Una mail salva sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto