1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marirò

    marirò Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti
    vorrei chiedere consiglio sul modo più appropriato di comportarmi.
    Tra circa una settimana formerò il rogito per l'acquisto della mia prima casa. Compro da costruttore uno degli ultimi appartamenti rimastigli invenduti del condominio finito nel 2010. Ci sono gli ultimi lavori da completare: caldaia, caloriferi, mascherine prese di corrente, scarico del water, videocitofono una finestra bloccata.... ecc..
    Il venditore mi disse che si tratta di lavori che richiedono una settimana per essere completati.
    Il punto è che nel compromesso non si fa cenno a questi lavori da finire. Anzi c'è la classica formula "--come vista e piaciuta...". Ok sono stata una provveduta e all'epoca non ho pensato a questa cosa. Ma ora posso far inserire nell'atto notarile una nota che impegni il costruttore a terminare il lavoro entro una certa data e soprattutto con i materiali da capitolato che ho visto negli appartamenti finiti?
    Grazie infinite per ogni consiglio
     
  2. brizio75

    brizio75 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    nel rogito puoi far inserire quello che vuoi certo c'è poi da vedere se il costruttore vuole firmarlo con queste modifiche purtroppo con quella clausola è lui a trovarsi con le spalle coperte magari prima di inserire queste note ne parlerei con lui e vedere come reagisce
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io sposterei il rogito, ma, certo, non avendo inserito questa clausola, potresti avere dei problemi...
    Consigliati con il notaio.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Fai con lui un sopralluogo con un verbale dove inserirete le cose mancanti. Come vista e piaciuta non significa che non debba esserci la caldaia ....
    Metti la data in questo verbale e glielo fai firmare. Fossi in te il giorno del rogito farei scrivere nell'atto cosa manca e una data entro la quale dovrà terminare il tutto. Lascerei e te lo consiglio vivamente un assegno che togli dal saldo al notaio, assegno che verrà consegnato solo quando ti consegnerà i lavori terminati.
     
    A ab.qualcosa, Seya, marioaoun e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. marirò

    marirò Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie! Il proprietario non mi ha mai dato motivo di pensare che non volesse terminare i lavori, nelle nostre conversazioni lo ha sempre dato per scontato. Io ho lasciato la cosa in sospeso finora perché comprerò con mutuo e a essere onesta fino all'ultimo sono stata in ansia per il timore che qualcosa nella richiesta andasse storto. Ora che però abbiamo una data vorrei mettere dei punti fermi. Ne parlerò con lui, vediamo quanto lo trovo disponibile. E sicuramente mi consulterò con il notaio.
    Ma potrebbe davvero rifiutare di firmare un rogito con queste postille? Infondo a lui non toglierebbe nulla e darebbe a me almeno una garanzia su data di fine lavori. Se devo far arrivare dei mobili come mi regolo altrimenti?
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lui deve consegnare l'immobile agibile ed abitabile con tutti gli impianti collaudati con il saldo ovvero al rogito, diversamente sarai tu che non prendi in consegna l'immobile mi spiego? Una volta dato il saldo lo dovresti rincorrere. Invece con una somma bloccata importante ovvero un dieci mila avrà tutto l'interesse a finire l'immobile e consegnarlo con le opere compiute.
    I tuoi soldini sono buoni giusto? Spendibili mi pare da subito. E per quale motivo lui non dovrebbe darti la casa finita??
    Hai comprato attraverso un'agenzia? C'È un agente che potrebbe seguirti in questa fase delicata?
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dimenticavo se entro la data stabilita le opere non sono terminate ti riprendi i soldi e li usi per terminare i lavori mancanti. Non sarà cosi ma è meglio prepararsi al peggio.
     
  8. marirò

    marirò Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel frattempo il rogito è stato posticipato di una settimana perché la banca del venditore non ha ancora emesso il certificato estintivo del suo precedente mutuo. La mia banca lo vuole con 5 giorni di anticipo e a oggi non era stato ricevuto....
    Per i lavori invece, il venditore mi ha detto al telefono che li sta facendo terminare e che tutto sarà pronto per il giorno prima del rogito, vecchia data, a maggior ragione lo dovranno essere per la nuova data.
    Approfitto per fare una domanda su questo nuovo episodio: slittando di una settimana siamo giusti giusti nei tempi fissati nel compromesso. Se slittasse ancora, la causa non sarebbe comunque imputabile a me giusto? Voglio dire, il venditore non può tirarsi indietro per decorrenza dei termini, spero....
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Guarda queste date spostate senza comunicazioni ufficiali lasciano sempre dubbi. Non credo non abbia interesse a proseguire e sicuramente non dipende da lui però imparate a scrivere. Una mail salva sempre.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  10. Anyserra

    Anyserra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    consiglio mio sposta il rogito. Non ha importanza se ti sembra una brava persona, non è tuo padre, stai attenta.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tu sei pronta, cosa vuoi che ti imputino?
    Se volessi proprio essere più realista del re gli potresti confermare tramite canali ufficiali che tu sei pronta ad adempiere.
    La famosa messa in mora del creditore, che ti coprirebbe da eventuali sopravvenute impossibilità.
     
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    questa è stupenda.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina