Paula71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno spero di aver preso il canale giusto è la prima volta che scrivo...vi riporto il mio caso con la speranza di avere i giusti consigli.
Ho preso un immobile da un'impresa costruttrice che però non ha completato i lavori, ma si fa carico di terminarli entro un mese dal rogito (premesso che questa data non la vuole scrivere) e a tal proposito si è convenuto a dividere le somme nel seguente modo: la prima trance consegnata al momento del rogito dopo però consolidamento dell'ipoteca (circa 10gg) e la restante parte solo a completamento dei lavori, stiamo cercando di insistere nel riportare una scadenza nella scrittura privata...il problema è che nonostante il costruttore al momento del rogito avrà ricevuto quasi tutto l'importo dell'immobile ad eccezione degli ultimi 30.000,00 non vuole consegnarmi le chiavi e che ne entrerò in possesso solo dopo 15 giorni dall'incasso dell'ultimo assegno. A me sembra un ricatto, ho anche pensato di far lasciare le chiavi ordinarie all'atto del rogito in conto deposito al notaio mentre al costruttore lasciare quelle di cantiere per consentire l'accesso per gli ultimi lavori non so se si può fare e se questa giacenza ha un costo elevato. Inoltre dal momento che vado a rogitare dovrei iniziare a pagare l'ICI e mi risulterà seconda casa perché per la questione del fine lavori non mi sarà possibile abitare e fare la residenza, avevamo anche pensato di rimandare il rogito, visto che la delibera del mutuo resta in piedi 6 mesi, ma temiamo che il costruttore possa fallire perché i fornitori possono rivalersi sugli ultimi immobili ancora in suo possesso, nonostante ci sia un preliminare di contratto di compravendita sottoscritto con noi con un anticipo consistente dove inizialmente c'era una fideiussione che il costruttore nel corso di questi due anni non ha voluto più rinnovarla. Non so se sono stata chiara, vi ringrazio in anticipo per i consigli e vi auguro buon proseguimento di giornata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che la situazione è parecchio delicata, anche per via della fideiussione mancante, le modalità di pagamento devono essere indicate a rogito, quindi il notaio dovrà scrivere per forza una data entro la quale devono essere terminati i lavori, e consegnata l'ultima parte del saldo ( e le chiavi).
E dovrebbe essere chiaro che, se non termina i lavori entro il giorno previsto, non prende i 30.000.
L'ideale sarebbe che vi faceste assistere da un notaio scelto da voi, che tuteli per prima cosa i vostri interessi.

Perché temi che possa fallire ?
 

Paula71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao buongiorno Francesca si il notaio riporterà tutto sul rogito anche perché altrimenti il mutuo la banca non lo può deliberare, purtroppo il costruttore si mantiene sul vago sui tempi, ma insisteremo per farceli comunicare...quindi sta in regola se ci consegna le chiavi a saldo avvenuto?..però per tutelarmi credo che sia giusto che le chiavi ordinarie glieli lascerà al notaio, proprio in virtù che se i lavori non dovesse finirli non vorrei che ci possa ricattare sul possesso delle stesse....si temiamo che possa fallire perché tutti i fornitori che hanno eseguito i lavori, compresi gli operai non ricevono soldi da diverso tempo, inoltre a chi ha già consegnato gli altri immobili ha rilasciato delle cambiali in pegno, ma adesso anche scadute ed i lavori non completati e non stanno ancora intraprendendo nessuna azione legale perché non vogliono fare danni a me che sono l'ultima a rogitare ... grazie Francesca per l'interessamento
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Per la tua situazione fa più effetto un cero acceso in chiesa che lasciare soldi dal notaio, senza fideiussioni..con il costruttore indebitato... Lasciamo stare.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La fideiussione da parte del costruttore è OBBLIGATORIA. Il costruttore fa trapelare una certa insicurezza, che potrebbe anche essere piuttosto fondata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto