pierventu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
con mia moglie stiamo valutando se comprare un appartamento a roma, attualmente in costruzione(al momento sono stati effettuati solo gli scavi), che viene presentato come composto da attico e superattico, laddove il superattico sarà un locale tecnico con altezza minima di 2,40(minima nel senso che potrebbe essere tra i 2,40 ed i 2,50 mt di altezza).
Il piano inferiore sarà la zona giorno ed il superiore sarà la zona notte.
Leggo da più parti che un locale tecnico non dovrebbe essere abitabile, mentre in questo caso ci è stato detto che tale locale tecnico farà parte della casa e rappresenterà addirittura l'intera zona notte.
Qualcuno mi aiuta a comprendere cosa significa esattamente locale tecnico? Può essere abitato? Per essere tutto in regola, cosa deve essere fatto a livello legale? Quale documentazione chiedere alla ditta costruttrice?
Considerate che l'appartamento preso in considerazione non sarà l'unico con la composizione attico superattico, ma ce ne saranno anche altri.
Grazie per l'aiuto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Equivale alla vendita di un appartamento con sottotetto.
I vani tecnici, se accatastati, risultano sgomberi e ripostigli, ma vengono spesso
proposti - e soprattutto utilizzati - come spazi abitabili (abusivamente, deve essere chiaro).

Francamente, come ho già scritto, se il "vano tecnico" contenesse un ambiente in più (lo studio, la camera per gli ospiti) e venisse proposto ad un prezzo inferiore al normale (50% del prezzo al mq, ad esempio) non lo troverei così scandaloso.

Tutta la zona notte nel vano tecnico mi lascia sempre un po' di perplessità.

Ma si tratta di valutazioni personali. Magari l'immobile ti piace moltissimo, il prezzo è estremamente vantaggioso, la zona è quella che vuoi...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Spiegato in maniera terra-terra, un locale tecnico è un volume dedicato ad attrezzature tecniche: cantina, locale caldaia, locale motore ascensore e simili.
I locali tecnici non sono abitabili e non fanno cubatura.
Quindi se per la costruzione del palazzo c'erano a disposizione x es 5000mc abitabili, quelli che chiami superattici sono costruiti *in più* e indicati nelle pratiche urbanistiche come locali
tecnici, non adatti alla permanenza di persone.
 

pierventu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Quindi, trattandosi di locale tecnico, direi che non è proprio regolare ritrovarsi l'intera zona notte, con annesso anche un bagno...in pratica, acquisendo questa tipologia di appartamento, cosa si rischia?
Avendo già effettuato la proposta vincolante(accettata già un mese fa), cosa comporterebbe il tirarsi indietro?
Grazie ancora per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto