Mil

Membro Senior
Quanto valgono veramente gli immobili in Italia?
Le cifre allucinogene proposte sono rispondenti alla realtà o c'è ancora una bolla immobiliare negata e un grave problema di invenduto?

Di sicuro il settore immobiliare è in assoluto quello in cui esiste pochissima trasparenza e poca fondatezza delle informazioni. Ad inizio 2016 si è gridato alla ripresa di interesse verso gli immobili e al boom dei mutui....Artioli che sprizzavano ottimismo e vento di ripresa, insomma.
In realtà come spiega questo articolo sul fronte mutui in Italia la crescita è ZERO, a differenza di altri Paesi europei.

In Europa i mutui sono in crescita, in Italia no - #Truenumbers

Evidentemente ci sono dei fattori problematici che incidono pesantemente sulla realtà e sulle scelte di acquisto e di indebitamento. Il valore reale degli immobili è strettamente collegato ad una serie di problemi:

1) chiudono molte imprese (a causa di tasse, burocrazia e globalizzazione), esiste la delocalizzazione anche da parte di multinazionali che ad esempio nelle metropoli rappresentavano una garanzia di occupazione...chi lavora percepisce dei salari molto bassi rispetto soprattutto alla media europea e questo fa perdere inevitabilmente valore agli immobili.

2) esiste un problema demografico. Accade l'esatto inverso di ciò che accadeva negli anni '60, con lo spostamento di molte persone dalle campagne verso i grandi centri urbani, in particolare dal sud al nord. Un processo che si è bloccato, perchè la mancanza di lavoro dovuta allo sboom economico e i salari bassi rispetto ai costi della vita non spingono più le persone all'emigrazione interna. Esiste invece una percentuale sempre maggiore di lavoratori qualificati che emigrano all'estero (molto alta tra i giovani e in particolare i più istruiti e titolati).
La conseguenza è un eccesso di offerta di case sopravvalutate rispetto e a un trend demografico in calo, fenomeno che colpisce più del passato proprio le grandi aree urbane (Roma, Bologna, Firenze, Milano, Torino..).
Chi vende o affitta si scontra inevitabilmente con il problema che il valore è solo su carta, ma nella realtà è dimezzato. Una sorte che accomuna città e provincia quasi indistintamente.

3) le tasse sugli immobili, dal 2011 sono triplicate. Unite alle spese di manutenzione rendono ancora più stridente le quotazioni elevate, a fronte di rendimenti quasi negativi, problematiche legate agli affitti etc.

In questo panorama quasi nessuna zona si salva dall'ipervalutazione, tranne forse alcune località turistiche.
Dunque realisticamente i prezzi delle case sono nell'80% dei casi tuttora improponibili, troppo alti rispetto al reale stato dell'economia che è in peggioramento . Alla base di molto invenduto c'è la consapevolezza da parte di chi deve acquistare di fare attualmente una mossa sbagliata, tranne forse che nelle province da 500 euro al mq. Da qui anche lo scarso interesse verso i mutui, in un panorama di incertezza non è bene coprire il gap quotazioni/salari con un indebitamento che può risultare sbagliato. Dunque le vendite non solo non risaliranno, ma molto probabilmente tenderanno a diminuire ulteriormente almeno finchè non ci sarà un reale calo delle quotazioni.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images8QKVX9XC.jpg
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Rapportato all'economia reale del paese gli immobili (escluso il pregio) dovrebbero valere meno della metà. Ma sull'immobiliare italiano poggiano mutui, ipoteche, partecipazioni, e via dicendo; il valore non si può dimezzare all’improvviso perché poi crolla tutto. E aggiungi che 4 abitazioni su 5 sono di proprietà e quindi la tendenza diffusa tra i proprietari (soprattutto quelli che non sono proprietari di professione) è quella di negare la realtà e perpetuare lo status quo.

Ma aspetta che la generazione attuale degli anziani proprietari lasci il passo, aspetta il mercato invaso da una quantità abnorme di case vetuste, periferiche, che necessitano importanti manutenzioni, un vasto patrimonio ora in mano a pensionati che passerà di mano agli eredi i quali vorranno monetizzare… vedrai che botti farà l’immobiliare.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Beh non capisco cosa starei gufando... gli agenti dovrebbero tifare per un calo massiccio dei prezzi per far incontrare domanda e offerta, più di quanto avvenga oggi.
Il vostro guadagno è sul numero delle compravendite non sul prezzo... ah dimenticavo la provvigione del 10% :^^::^^::^^:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noi tifiamo per continuare a lavorare nel modo migliore possibile e il nostro onesto guadagno ce lo sudiamo più di molti altri, quindi lasciamo perdere i sarcasmi inutili.

Magari la provvigione fosse del 10% !
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Noi tifiamo per continuare a lavorare nel modo migliore possibile e il nostro onesto guadagno ce lo sudiamo più di molti altri, quindi lasciamo perdere i sarcasmi inutili.

Magari la provvigione fosse del 10% !

E dunque? no dai davvero non riesco a capire. Dove sta il problema se il mercato crolla nei valori rapportandosi coerentemente con la realtà?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto